Domenica 26 Gennaio 2025
REDAZIONE POLITICA

La cena col fidanzato, gli errori di gioventù: Maria Elena Boschi si racconta nel giorno del compleanno

L’onorevole ospite a “Un Giorno da Pecora” nel giorno in cui spegne le 44 candeline. “Non mi sono mai considerata comunista, semmai di centrosinistra”. Gli aneddoti politici: “Presentai io Giuseppe Conte a Matteo Renzi”

Maria Elena Boschi negli studi di "Un Giorno da Pecora" si è raccontata nel giorno del compleanno

Maria Elena Boschi negli studi di "Un Giorno da Pecora" si è raccontata nel giorno del compleanno

Firenze, 24 gennaio 2025 – Festa di compleanno, con tanto di torta e candeline, in diretta radiofonica per l'onorevole Maria Elena Boschi. Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, oggi l'ex ministra ha infatti festeggiato i suoi 44 anni insieme ai conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, raccontandosi tra politica e temi più leggeri.

Compleanno e riflessioni sull'età

Oggi compie 44 anni, quanti se ne sente? "Mi sento gli anni che ho, niente di più, niente di meno".

Auguri e regali

Chi è stato il primo a farle gli auguri? "Il mio fidanzato, alla mezzanotte spaccata". Cosa le ha regalato? "Ancora non lo so, vedremo stasera, visto che festeggerò con lui. Per ora ho ricevuto solo fiori in regalo".

Riflessioni sul passato

Se tornasse indietro, diciamo a 24 anni, rifarebbe tutto quello che ha fatto? "No. Sono molto felice ed orgogliosa del mio percorso politico, ma se avessi la possibilità di tornare indietro allora farei una cosa completamente diversa". Cosa? "Non so, l'attrice ad esempio - ha spiegato Boschi a Rai Radio1 -, una cosa più creativa e fantasiosa".

Pensieri sulla politica

A proposito del passato: oggi direbbe nuovamente quel 'lascio la politica se perdiamo il referendum'? "Ho sbagliato a dirlo ma ero molto presa dall'entusiasmo e l'ingenuità dei 30 anni. Oggi ho capito che bisogna imparare dalle sconfitte e dai fallimenti".

Incontri e aneddoti politici

Nel suo passato c'è anche una singolare iniziativa: presentare a Matteo Renzi, allora sindaco di Firenze, il futuro leader 5S Giuseppe Conte. "E' vero, fu un pranzo a quattro e fu anche molto piacevole, lui ai tempi aveva molta simpatia per noi. Poi, appena entrato a P. Chigi, Conte ha smesso di rispondermi al telefono". Ed è vero che una volta Silvio Berlusconi le disse che era impossibile che una donna così bella fosse comunista? "Si, anche se con me è stato sempre molto gentile, rispettoso e garbato. Ma io comunista non sono mai stata, mi definirei di centrosinistra, visto che" noi di Iv "nasciamo col Pd".

Questioni personali e curiosità:

Lei sembra sempre molto equilibrata e lucida. Si è mai ubriacata? "Raramente, perché ho una resistenza da alpino, mi piace mangiare e bere bene, anche se lo faccio davvero molto raramente. Secondo me rispetto alla resistenza batto anche molti uomini". Quando è successo l'ultima volta? "Che mi sono ubriacata davvero è stato ai tempi all'Università, che ho esagerato un po' forse tre anni fa, al matrimonio di una mia amica".

Immagine pubblica e vita sentimentale

E' da sempre considerata una delle parlamentari più affascinanti. Le è mai stato proposto di fare un calendario? "Me lo chiesero quando ero al governo ma credo scherzassero: sono consapevole dei miei limiti...". E' fidanzata da molti anni con l'attore Giulio Berruti. Si ricorda la prima cena romantica? "Si. Lui mi aveva creato ansia dicendo che il tavolo dove stavamo mangiando era antico e di grande valore. E io, complice l'agitazione tipica del primo incontro, ad un certo punto stavo cadendo dalla sedia. Oltretutto, facendolo, ho rovesciato anche il bicchiere di vino". Lei però sembra molto sicura di sé. "In realtà sono molto timida, mi sono forzata ad aprirmi fin da quando ero piccola, attraverso piccoli sforzi come fare la rappresentante di classe o leggere in chiesa".

Prospettive di matrimonio

Tornando alla sua relazione, c'è in vista un matrimonio? "Non è previsto, salvo sorprese di stasera. Lui aspetta che sia io a chiederglielo, dice che per quanto lo riguarda è come se fossimo sposati. Io però - ha concluso Boschi a Un Giorno da Pecora - aspetto sempre che mi sorprenda".