Martedì 4 Febbraio 2025
REDAZIONE POLITICA

Caso Almasri, i ministri Nordio e Piantedosi in aula: la linea del governo

Opposizioni all’attacco, Meloni sotto il fuoco di fila dell’opposizione. I ministri dovranno spiegare le ragioni del rimpatrio del comandante libico su un volo di Stato

Roma, 5 febbraio 2025 – Dopo giorni di polemiche politiche il caso Almasri approda oggi in Aula a Montecitorio. Alle 12,15 è prevista l’informativa, prima alla Camera poi alle 15,30 in Senato, dei ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio, chiamati a riferire sulla vicenda del comandante libico accusato di crimini contro l'umanità e rilasciato dalle autorità italiane. Il governo, incalzato dalle opposizioni, proverà a fare chiarezza sulla questione, soprattutto alla luce dell'indagine per favoreggiamento e peculato che vede coinvolti la premier Giorgia Meloni, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e gli stessi ministri Piantedosi e Nordio. In concomitanza con l'informativa saranno ampliati i tempi di intervento dei gruppi. Ieri, al termine di una convulsa giornata di polemiche politiche, è stata accolta la richiesta della diretta tv.

La linea del governo sarebbe essenzialmente questa: a sbagliare è stata la Corte penale internazionale (dalla quale sarebbero arrivati atti quantomeno "pasticciati"), mentre l'esecutivo ha agito a tutela dell'interesse e della sicurezza nazionale quando ha deciso di rispedire in Libia Almasri a bordo di un volo di Stato. Ma l’assenza di Giorgia Meloni ha scatenato le polemiche dell’opposizione.

I ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi
I ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi

SEGUI LA DIRETTA

08:34
Caso Almasri, la linea del governo

La linea su cui poggerà la doppia informativa del governo sarebbe essenzialmente questa: a sbagliare è stata la Corte penale internazionale (dalla quale sarebbero arrivati atti quantomeno "pasticciati"), mentre l'esecutivo ha agito a tutela dell'interesse e della sicurezza nazionale quando ha deciso di rispedire in Libia Almasri a bordo di un volo di Stato.

08:27
Meloni assente oggi in Aula, opposizioni all'attacco

Opposizione compatta nell'attacco alla premier Giorgia Meloni, che oggi non sarà presente all'informativa di Nordio e Piantedosi sul caso Almasri. Conte (5Stelle): "Non posso crederci. Tu scappi dal Parlamento per non spiegare agli italiani perché hai rimpatriato con volo di Stato un boia?". Boccia (Pd): "La responsabilità politica è di Giorgia Meloni. Ora scappa dal Parlamento, davanti al quale invece avrebbe dovuto rispondere in prima persona". Per Matteo Renzi (IV) "Il coraggio di Meloni finisce quando finisce la diretta Instagram... vive di complotti, vede chissà quali tensioni dappertutto" e soprattutto "racconta un sacco di balle". 

08:23
Caso Almasri, oggi doppia informativa di Nordio e Piantedosi

Doppia informativa del Governo oggi sul caso Almasri: i ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio riferiranno in Parlamento, a una settimana esatta dal primo appuntamento sfumato. I ministri saranno a Montecitorio alle 12.30 e a Palazzo Madama alle 15.30. Accordata la diretta tv sulla Rai, in seguito al pressing di tutta la minoranza parlamentare (in un primo momento era stata negata alla Camera per la contrarietà della maggioranza e accordata al Senato).