Roma, 12 aprile 2016 - E' morto Gianroberto Casaleggio. Imprenditore e politico, dai più definito il 'guru' del Movimento 5 Stelle, avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 12 agosto. Lo ha comunicato Roberto Fico ai parlamentari di m5s. "Ha lottato fino all'ultimo", scrive Beppe Grillo sul suo blog. Il comico ha anche annullato il suo show in programma al Teatro Augusteo di Napoli. "Oggi è una giornata un po' difficile", ha commentato Luigi Di Maio durante la sua visita di cordoglio ai familiari di Casaleggio. Il vice presidente della Camera si è intrattenuto con Davide, il figlio maggiore dell'ideologo del Movimento. Casaleggio, malato da tempo, è deceduto questa notte presso una struttura dell'Istituto Auxologico di Milano, l'Istituto scientifico San Luca di piazzale Brescia. I funerali si terranno giovedì 14 aprile alle ore 11 a Milano.
IL RACCONTO - Un militante: "Non ho mai pianto tanto"
FOTO / Di Maio alla Camera ardente, Grillo in arrivo da Napoli
IL CASO - La vignetta di Vauro che fa infuriare il web
LA MALATTIA - Già nell'aprile 2014 Casaleggio era stato operato d'urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. Le notizie sul peggioramento delle sue condizioni di salute si erano diffuse nei giorni scorsi dopo le indiscrezioni pubblicate su alcuni organi di stampa. Per Casaleggio era sempre più difficile fare la sua parte all'interno del Movimento 5 stelle, tanto che in questo ruolo stava acquisendo sempre più spazio il figlio Davide. I suoi avversari politici gli avevano rivolto auguri di pronta guarigione, compreso il premier Matteo Renzi. "Condoglianze ai colleghi M5S e alla famiglia per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, avversario politico che abbiamo sempre rispettato", scrive oggi su Twitter il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato. Condoglianze anche da Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Renato Brunetta, Susanna Camusso, Pier Luigi Bersani e da tutto il mondo politico. (LEGGI - Morto Casaleggio, i cordoglio dei social). Un messaggio è arrivato anche da Nigel Farage, leader indipendentista britannico. "Rammaricato per la notizia della morte di Gianroberto Casaleggio - scrive su Twitter -, genio che era alla spalle del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Era un esempio per tutti i nuovi politici". Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle, ha deciso di 'sospendere' la campagna elettorale. Annullati e cancellati tutti gli incontri e le interviste previste per oggi.
Sad to hear of death of Gianroberto Casaleggio, genius behind @beppe_grillo's Five Star Movement. He was an inspiration for the new politics
— Nigel Farage (@Nigel_Farage) April 12, 2016
VIDEO - Casaleggio, la prima volta sul palco - L'ultima uscita pubblica con Dario Fo
LA VITA - Casaleggio era nato il 12 agosto 1954. Figlio di un interprete di lingua russa, inizia la sua carriera in Olivetti, a Ivrea, come progettista di software base sotto la guida di Roberto Colaninno. La sua carriera 'politica', invece, comincia nel 2004, quando si candida alle elezioni comunali di Settimo Vittone, paese in provincia di Torino dove risiede. Corre per la lista civica Per Settimo, guidata da Vito Groccia. Ottiene sei voti, la sua lista arriva terza su tre. Panorama lo vuole vicino a Forza Italia, notizia che Casaleggio smentisce, in polemica con la rivista, sostenendo che la sua lista civica non è legata a nessun partito. Nello stesso anno fonda la Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale specializzata in consulenzie sul Web, dal 2005 inizia a curare il blog di Beppe Grillo, cofondatore insieme a lui del Movimento 5 Stelle. Tra il 2007 e il 2008 ricopre gratuitamente l'incarico di consigliere del Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro per lo studio delle attività inerenti alla comunicazione istituzionale nel Governo Prodi II. Di Casaleggio si ricorda l'incontro privato avuto nel 2012 con Michael Slaby, guru della campagna elettorale di Obama. Al centro dell'incontro internet come elemento di democrazia diretta. L'8 settembre 2013 ha partecipato al Forum Ambrosetti con l'intervento New media and the politics of the future.
VIDEO - Casaleggio si racconta dalla Annunziata
FOCUS - Casaleggio, le frasi più celebri
CHI E' - Davide Casaleggio, l'erede di Gianroberto di ROSALBA CARBUTTI
IL BLOG DI GRILLO - La notizia della morte di Gianroberto Casaleggio arriva anche sul blog di Beppe Grillo. "Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". Quindi pubblica la lettera inviata da Casaleggio al Corriere della Sera. "Sono un comune cittadino - scriveva il guru dei 5 Stelle il 30 maggio 2012 - che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive".
#CiaoGianroberto pic.twitter.com/CKpEaEdSJs
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) April 12, 2016