Roma, 27 marzo 2018 - Chiusa la partita dei presidenti di Camera e Senato, i partiti hanno eletto i capigruppo in Parlamento. Oltre a quelli noti dei 5 Stelle, Toninelli e Giulia Grillo, e quelli della Lega, Centinaio e Giorgetti, anche Forza Italia, Pd e Fratelli d'Italia hanno annunciato chi guiderà i gruppi parlamentari.
PD - Graziano Delrio è stato eletto capogruppo Pd alla Camera per acclamazione dell'assemblea del gruppo. "Lo faccio con spirito di servizio e di unità per il partito democratico. Per un'azione forte di opposizione responsabile e seria", ha detto Delrio, a quanto si apprende, prendendo la parola in assemblea. Andrea Marcucci sarà il capogruppo Pd al Senato.
FORZA ITALIA - È Mariastella Gelmini la nuova capogruppo di Forza Italia alla Camera. Gelmini succede a Renato Brunetta. "Nei prossimi giorni ci riuniremo per la nomina dei vice e dei componenti del direttivo del gruppo", ha detto la Gelmini. Anna Maria Bernini è la nuova presidente dei senatori. La nomina è stata approvata all'unanimità per alzata di mano.
"Grazie a tutti i miei straordinari colleghi per la fiducia e al presidente Silvio Berlusconi, ci aspetta un entusiasmante lavoro da fare insieme", scrive su Twitter la Bernini.
Eletta capogruppo di @forza_italia al #Senato. Grazie a tutti i miei straordinari colleghi per la fiducia e al presidente @berlusconi, ci aspetta un entusiasmante lavoro da fare insieme. #ForzaItalia #opensenato #XVIIILegislatura pic.twitter.com/hHEHXNj1uo
— Anna Maria Bernini (@BerniniAM) 27 marzo 2018
M5S - Giulia Grillo è stata ufficialmente eletta capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera. Danilo Toninelli eletto al Senato dai senatori pentastellati riuniti a palazzo Madama. Vito Crimi è vicecapogruppo vicario; Vilma Moronese, Stefano Patuanelli, Gianluca Perilli, Daniele Pesco sono vicecapigruppo; Gianluca Castaldi, Sergio Puglia, Vincenzo Santangelo segretari. Tesoriere del gruppo è Nunzia Catalfo.
Luigi Di Maio, a quanto si apprende, ha fatto I complimenti ai due capigruppo "per il grande lavoro fatto nella conferenza dei capigruppo" e nella "concertazione tra i gruppi" che ha portato all'elezione dei presidenti di Camera e Senato.
FRATELLI D'ITALIA - Fabio Rampelli è stato confermato capogruppo 'pro tempore' di Fratelli d'Italia alla Camera. Rampelli, che era capogruppo nella scorsa legislatura, manterrà il ruolo fino a quando non sarà completato il puzzle dell'ufficio di presidenza di Montecitorio. Stefano Bertacco eletto al Senato.
GRUPPO MISTO - Loredana De Petris è stata eletta presidente del gruppo Misto in Senato, Federico Fornaro (Leu) della Camera.
I NUMERI DEL SENATO - I senatori del M5S sono 109, quelli di FI sono 61, 58 quelli della Lega, 52 del Pd. Questi i numeri definitivi dei gruppi del Senato. Il gruppo di Fratelli d'Italia è composto da 18 parlamentari, mentre il Misto da 12, compresi Mario Monti, Liliana Segre ed Emma Bonino. Per le Autonomie sono 8, compresi Pier Ferdinando Casini, Giorgio Napolitano ed Elena Cattaneo. I senatori a vita Renzo Piano e Carlo Rubbia per ora non risultano iscritti ad alcun gruppo.