Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE POLITICA

G7 Cultura, Pompei confermata: Beatrice Venezi dirigerà il concerto

Il programma della due giorni è stato reso noto dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Cosa aveva dichiarato Maria Teresa Boccia

Beatrice Venezi, direttore d'orchestra

Beatrice Venezi, direttore d'orchestra

Roma, 12 settembre 2024 - Beatrice Venezi il 20 settembre dirigerà il concerto a Pompei del G7 cultura. Lo ha confermato il neo ministro Alessandro Giuli, nominato dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano, travolto dallo scandalo Boccia.

“Il maestro Venezi non è mai incorso in alcuna ipotesi di conflitto di interessi: la chiarezza, la trasparenza e l’onestà rappresentano valori fondamentali per Beatrice Venezi”. Così avevano sottolineato i legali della direttrice d’orchestra, in replica alle dichiarazioni rese da Maria Rosaria Boccia a In Onda su La 7, “programma pre-registrato e trasmesso il 6 settembre”. 

La riunione dei ministri della cultura G7, nel quadro della Presidenza italiana del gruppo, si terrà il 20 e 21 settembre, al Palazzo Reale di Napoli. Il sostegno all’Ucraina per la tutela e la ricostruzione del suo patrimonio culturale, l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle industrie creative, la lotta al traffico illecito delle opere d’arte e la gestione degli effetti dei cambiamenti climatici sui beni culturali saranno al centro del dibattito dei Ministri nella prima giornata dei lavori, il 20 settembre. Il giorno successivo, i G7 si confronteranno con la Presidenza e la Commissione dell’Unione Africana e altri partner internazionali sulle opportunità offerte dalla cultura per lo sviluppo sostenibile del Continente, con l’intento di promuovere collaborazioni e attività di formazione a beneficio delle istituzioni culturali africane.