Straburgo, 23 ottobre 2018 - La Commissione europea boccia la manovra italiana. E Angelo Ciocca non ci sta. Così al termine della lettura del testo da parte di Pierre Moscovici, con cui la Ue ha annunciato il 'no' alla manovra italiana, l'eurodeputato della Lega si toglie la scarpa e passa più volte la suola sopra le carte, imbrattando i documenti. Il video pubblicato su Twitter da Ciocca stesso è diventato in poco tempo virale. "A Strasburgo HO CALPESTATO (con una suola made in Italy!!!) la montagna di BUGIE che Moscovici ha scritto CONTRO il Nostro Paese!!! L'Italia merita RISPETTO e questi EuroImbecilli lo devono capire, non ABBASSIAMO PIU' LA TESTA!!! Ho fatto bene???". Così scrive Angelo Ciocca.
A #Strasburgo, HO CALPESTATO (con una suola Made in Italy!!!) la montagna di BUGIE che #Moscovici ha scritto CONTRO il #NostroPaese !!! L’Italia merita RISPETTO e questi #EuroImbecilli lo devono capire, non ABBASSIAMO PIÙ LA TESTA !!! Ho fatto bene ??? pic.twitter.com/Dx5OeM0RMs
— Angelo Ciocca (@AngeloCiocca) 23 ottobre 2018
Angelo Ciocca, 43 anni, è un eurodeputato della Lega Nord e fa parte del 'Gruppo Europa delle Nazioni e delle Libertà'. È membro della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia e anche della Delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. Inoltre è membro sostituto della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e della Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia meridionale.
Molte sui social le reazioni negative al gesto di Ciocca.
CHE VERGOGNA! 🙈 L‘Italia merita rispetto certo ma meritano rispetto anche gli italiani che non la pensano come lei e che si vergognano di ste cafonate E meritano rispetto le istituzioni. LEI è l’unico in questo quadro che di rispetto ne merita poco. #Cioccanonmirappresenta
— Carola Colnago 🇪🇺🇮🇹🏳️🌈🇲🇽🏁 (@CarolaColnago) 23 ottobre 2018
Ma dimmi tu se questo deve rappresentare gli italiani, ma che considerazione vuoi che abbiano gli altri Paesi di noi. E chiede pure se ha fatto bene. Che tristezza.
— βε∂o (@Bedoipsum) 23 ottobre 2018
Ha fatto un gesto molto stupido e inutile. Si vergogni.
— Alysea364 (@Alysea15) 23 ottobre 2018