Roma, 19 luglio 2010 - È morta a Roma Eleonora Chiavarelli, vedova di Aldo Moro, lo statista democristiano ucciso dalle Brigate Rosse. Aveva 94 anni.
I funerali si svolgeranno oggi A Torrita Tiberina, dove è sepolto Aldo Moro.
La signora Chiavarelli aveva sposato Moro nel 1945 e da lui aveva avuto quattro figli: Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni. Quanto Moro fu assassinato dalle Brigate rosse nel 1978, dopo 55 giorni di prigionia, rifiutò i funerali di Stato in polemica con i vertici della Dc che accusava di non aver voluto trattare per salvare la vita al marito.
IL RICORDO DI NAPOLITANO - "Apprendo con sincera commozione la triste notizia della scomparsa della signora Eleonora Moro, dolente testimone della tragedia che colpì la sua famiglia e l’intera nazione col sequestro e l’assassinio di una delle più eminenti personalità dell’Italia repubblicana. Nel ricordo della sofferenza che Eleonora Moro affrontò con forza di carattere e alta dignità, e memore delle occasioni d’incontro che ho avuto con lei negli ultimi anni, esprimo ai suoi figli i sentimenti della mia profonda partecipazione al loro cordoglio", scrive il capo dello Stato nel messaggio inviato alla famiglia Moro a seguiti della scomparsa della vedova dello statista democristiano ucciso dalle Brigate Rosse.
IL CORDOGLIO DEL GOVERNO - Il ministro per l’Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi, a nome del governo e suo personale ha espresso in una nota "l’unanime cordoglio per la scomparsa della n.d. Eleonora Chiavarelli, vedova di Aldo Moro, protagonista di una tragedia nazionale cui lei è sopravvissuta lungamente e le cui irrisolte domande sopravvivranno lungamente a lei".
© Riproduzione riservata