Venerdì 20 Dicembre 2024
ALESSANDRO ANTICO
Lo dice La Nazione

Anche Petrarca aveva gli occhiali. La miopia nell'antichità

Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro ancora nel podcast realizzato dalla redazione de La Nazione per raccontarvi Firenze in un modo diverso ed inedito

Lo dice La Nazione

Un oggetto oggi di uso comune e che fa parte della nostra quotidianità. Ma gli occhiali nacquero in Toscana, e magari proprio a Firenze?

Il Petrarca racconta in una lettera la sua difficoltà a mettere a fuoco il mondo circostante. Non sappiamo che tipo di montatura usasse, ma è certo che il grande poeta usò gli occhiali.

Nel 1305 il monaco domenicano Giordano da Pisa annunciò con enfasi un'invenzione rivoluzionaria, che consentiva di leggere con meno fatica codici e libri. Erano gli occhiali appunto.

Era stato un altro monaco domenicano pisano a imparare a fabbricare gli occhiali, Alessandro Della Spina.

Aveva una grande abilità nel fabbricare le lenti, cosa che ritroviamo nel necrologio alla sua morte. Le tracce della storia ci portano a Firenze, a Salvino Armato degli Armati: sarebbe lui l'inventore degli occhiali secondo quanto si legge su una lapide. Date, luoghi e personaggi si perdono nel tempo, alimentando la leggenda.