Domenica 12 Gennaio 2025
BENEDETTA CUCCI
Il Resto di Bologna

Palazzo Re Enzo e la luce di David Tremlett

Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro ancora nel podcast realizzato dalla redazione del Resto del Carlino per raccontarvi Bologna in un modo diverso e inedito

il Resto di Bologna

il Resto di Bologna

C'è una piccola cappella che forse molti non conoscono nel Palazzo Re Enzo. Si chiama Santa Maria dei Carcerati, è stata costruita nel 1371 per volontà del vicario pontificio Anglico de Grimoard e adibita al conforto spirituale di chi era imprigionato nel vicino Palazzo del Capitan.

Nel corso dei secoli, con le varie trasformazioni di Palazzo Re Enzo, la sua memoria è andata perduta, poi nel 2012, durante il restauro del Palazzo, è stata riscoperta. Nel corso del tempo è arrivata fino all'inizio del Duemila, destando l'interesse dell'artista inglese David Tremlett, che la riportò a nuova luce con un suo wall drawing, chiamato proprio ‘A New Light’: era il 2003 e la magia avvenne grazie a un'idea di Ginevra Grigolo, fondatrice della Galleria G7, con cui Tremlett aveva iniziato a lavorare sotto le Due Torri anni prima.

L'artista viaggiatore è passato in città qualche giorno fa e gli abbiamo chiesto un ricordo di quel lavoro.