Giovedì 21 Novembre 2024
BENEDETTA CUCCI
Il Resto di Bologna

Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte

Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro ancora nel podcast realizzato dalla redazione del Resto del Carlino per raccontarvi Bologna in un modo diverso e inedito

Il Resto di Bologna, il podcast su Bologna e le sue curiosità

Quarant’anni di creatività raccontata attraverso le opere che hanno accompagnato quattro decenni di una carriera musicale di successo. Si intitola “Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte”, è la mostra che resta aperta fino al 9 febbraio 2025, con cui l’artista Luca Carboni celebrerà la sua quarantennale attività, iniziata nel 1984 con l’album d’esordio canoro e autorale uscito sotto il titolo di “…intanto Dustin Hofman non sbaglia un film”.

Curata da Luca Beatrice, critico e curatore d’arte contemporanea, l'esposizione prodotta da Elastica in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna - Museo internazionale e biblioteca della musica e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Bologna, celebra la sinergia tra musica e arte visiva, mostrando un percorso creativo inedito e parallelo, ma spesso intrecciato a quello musicale. Molti album di Carboni, infatti, si sono accompagnati ad una produzione fatta di disegni, schizzi e dipinti che raccontano il processo creativo dietro ogni brano, concerto o tour.

Il podcast