L’avvocato Maria Luisa Missiaggia, sempre mossa dal desiderio di sensibilizzare l’ascoltatore alla scelta di un accordo invece che di un processo, analizza quindi il caso a partire dal primo incontro tra Tom e Katie, fino alla nascita della figlia Suri e alla successiva decisione di lasciarsi.
L’episodio mostra un chiaro esempio di come, quando i due ex coniugi decidono di accordarsi pacificamente invece che farsi la guerra in tribunale, si possa riuscire a sciogliere il contratto matrimoniale in tempi brevi. La Holmes, infatti, seguendo il percorso del divorzio rapido, è riuscita a divorziare in soli 19 giorni.
«Anche in Italia avrebbero potuto separarsi in tempi brevissimi» afferma l’avvocato Missiaggia. «Dal 2014 è stato introdotto il nuovo istituto della procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati, quale strumento di risoluzione delle controversie, alternativo al conflitto. Nella procedura vi è una negoziazione tra le rispettive pretese con il fine di arrivare a un compromesso tra le diverse posizioni ed entro 10 giorni dal deposito. Il Procuratore autorizza o emette il nulla osta alla separazione e gli ex coniugi sono finalmente e velocemente separati».