Il Toro è un segno molto stabile, paziente, costante. E' tenace nel perseguire il suo scopo ed è capace di attendere a lungo il momento giusto per agire.
Il suo essere metodico e la sua fermezza lo rendono il candidato ideale per una carriera nella ricerca scientifica o in ambito finanziario.
E' molto sensuale, attraente, ha un innato senso dell'amicizia e si arrabbia solo se tradito o strumentalizzato. E' in grado di trasmettere grande calore a chi gli sta vicino: talvolta è un po' presuntuoso e non accetta la critica ma i suoi legami sono sempre costanti e duraturi, sia in amore sia in amicizia.
Il Toro considera l'amore un traguardo essenziale dell'esistenza, è affettuoso e sensibile, sa donarsi totalmente e senza ripensamenti. In coppia, il Toro ha un'affinità particolare con Toro, Cancro e Vergine, mentre si trova in grande difficoltà con Gemelli, Sagittario e Acquario. Per conquistare un Toro uomo bisogna essere passionali ma concrete, mentre un Toro donna è attratta da una persona vigorosa, sportiva e capace di prendere l'iniziativa.
Il suo elemento è la terra, il suo colore è il verde e il suo giorno fortunato il venerdì.