Lo Scorpione è intelligente e intuitivo, ha una grande forza di volontà, vive la sua vita indipendentemente da tutto e da tutti ed è allergico ai consigli. Sa essere molto vendicativo: meglio non averlo come nemico, non resterebbe che soccombere.
Sul lavoro, lo Scorpione ha tutte le carte in regola per raggiungere risultati preclusi ai più: scienziato, chirurgo ma anche ingegnere... per lui sono aperte le strade del successo.
Estremamente passionale, la sessualità è parte integrante del suo essere e il magnetismo che è in grado di esercitare è ineguagliabile.
Lo Scorpione non sa vivere l'amore superficialmente, si lascia coinvolgere completamente ma spesso la sua idea di amore finisce per sconfinare nel possesso. Se riesce a fidarsi ed è corrisposto pienamente, da tenebroso si trasforma in un partner gentile, premuroso e molto attento. Ha un'affinità particolare con Toro, Cancro e Pesci, mentre si trova in difficoltà con Gemelli, Sagittario e Acquario.
Per conquistare uno Scorpione uomo è necessario essere passionali e misteriose, mentre la donna Scorpione cerca un uomo deciso che sappia soddisfare le sue fantasie.
Il suo elemento è l'acqua, il suo colore il viola e il suo giorno fortunato il martedì.