L'Ariete è audace e organizzato, ha bisogno di agire e di tenere le redini della propria vita. Rifiuta nel modo più totale il dominio altrui, è pieno di iniziativa, ama stabilire nuovi traguardi e non gli mancano le idee per raggiungerli. Dotato di grande energia, è impulsivo, orgoglioso e, talvolta, viene del tutto sopraffatto dalla voglia di primeggiare. E' leale, non tollera l'ipocrisia ma, quando si arrabbia, non porta rancore a lungo.
Il suo coraggio e il suo desiderio di azione ne fanno un candidato ideale per una carriera nell'esercito, in polizia o nello sport.
L'amore, per l'Ariete, è un bisogno primario: è trasparente nei sentimenti e non ama perdere tempo con chi non lo ricambia. Incline al colpo di fulmine, non conosce vie di mezzo: o ti ama o ti odia. In coppia, l'Ariete ha un'affinità particolare con Leone, Bilancia e Sagittario, mentre si trova in grande difficoltà con Cancro, Vergine e Pesci. Per conquistare un ariete uomo bisogna essere capaci di trasgressione, mentre un ariete donna può essere attratta da un carattere deciso e sicuro di sé.
Il suo elemento è il fuoco, il suo colore è decisamente il rosso e il suo giorno fortunato il martedì.