Martedì 1 Ottobre 2024

Investimenti in idrogeno verde

La transizione energetica nel Nord-Ovest avanza con il progetto di produzione di idrogeno verde della raffineria Sarpom di Trecate. Entro il 2026, l’idrogeno verde sarà utilizzato per decarbonizzare i processi industriali e favorire la mobilità sostenibile in due aree di servizio Ip. L'iniziativa, chiamata Hydrogen Valley del Nord-Ovest, prevede un investimento di 30 milioni di euro supportato da fondi pubblici e privati, nonché da bandi del Pnrr.

La transizione energetica nel Nord-Ovest segna un passo avanti con un progetto di Ip gruppo api di produzione di idrogeno verde, da fonti rinnovabili. La raffineria Sarpom di Trecate (Novara) entro il 2026 produrrà infatti idrogeno verde, che servirà alla raffineria stessa per decarbonizzare i propri processi industriali e per rifornire due aree di servizio Ip, una in Piemonte, a Casale Monferrato (Alessandria) e l’altra in Lombardia, a Cassano d’Adda (Milano), agevolando così la mobilità sostenibile.

Il progetto, denominato Hydrogen Valley del Nord-Ovest, prevede un investimento totale di 30 milioni di euro tra fondi pubblici e privati. Sarà sostenuto anche da due bandi del Pnrr che Ip gruppo api si è aggiudicata.