A un anno dal diploma di Maturità il 9,3% degli studenti iscritti all’università ha deciso di cambiare corso di laurea o ateneo. A rivelarlo è l’ultimo rapporto realizzato da AlmaDiploma, in cui vengono analizzate le performance universitarie degli studenti usciti dalle scuole superiori nel 2022. A questo dato si aggiunge un altro numero: quello degli studenti che al primo anno di studi decide di abbandonare definitivamente l’università: circa il 6,8%.
Secondo AlmaDiploma, queste percentuali sarebbero destinate a “gonfiarsi“ ulteriormente nel tempo: analizzando le performance dei diplomati del 2020, a tre anni dal titolo, la quota di abbandoni sale al 9,3%, mentre quella dei cambi di percorso di studi raggiunge il 14,9%.
I più delusi dall’esperienza sarebbero gli studenti provenienti dagli istituti professionali: il 17,6% rinuncia entro i dodici mesi dall’immatricolazione, che a tre anni arrivano al 24%. Un numero non allarmante considerando che solo il dieci per cento degli immatricolati annuali ha un diploma di questo tipo. Significativo, invece, il tasso di cambio tra gli studenti degli istituti tecnici: dopo appena un anno il 10,7% lascia definitivamente, percentuale che sale al 17,6% dopo tre anni. Tra i liceali solo il 4,8% interrompe anticipatamente l’università, dato che si mantiene costante anche dopo tre anni.
a cura di Sofia Spagnoli