Gli studenti italiani all'estero: motivazioni, successi accademici e opportunità lavorative. Un'analisi delle esperienze di studio internazionali.
Studey: lo ’choc culturale inverso’ è un fenomeno diffuso ma non se ne parla
É proprio vero che le nuove generazioni non si impegnano più?
Nuova app Tablo favorisce socializzazione in ristoranti. Ideata da psicologo, offre eventi a tema per fare amicizia a tavola. Successo con 450mila utenti e 2.500 tavoli mensili.
Torna il corso di formazione sull’intelligenza artificiale di Igt e Codemotion
La disgrafia, un Dsa in aumento, coinvolge diverse componenti motorie e visuospaziali nella scrittura. Le sfide vanno oltre la semplice difficoltà grafica, influenzando il percorso scolastico.
Oltre la metà dei genitori e degli insegnanti vorrebbe un utilizzo più equilibrato della tecnologia a scuola.
Indagine Pisa: l’uso eccessivo degli strumenti digitali nuoce all’apprendimento
L’edizione 2024-2025 coinvolgerà inizialmente sei regioni. Il percorso è un vero e proprio viaggio nel mondo dell’acqua.
Un'analisi della canzone "You Belong With Me" di Taylor Swift, simbolo di un amore non corrisposto e di sogni infranti, che ha conquistato il cuore di una generazione di giovani.
AndreaX crea un regalo romantico per MariaCeleste, ma lei non risponde. L'attesa e il dolore di una storia finita.
L’allarme di StC: molti sono costretti a interrompere il percorso scolastico
Un miliardario in 90 minuti produce più CO2 di un cittadino medio nell’arco della sua intera vita.
Analisi di Save The Children alla Cop29: 300 milioni di bambini colpiti da eventi meteorologici estremi nel 2024. Crisi climatica e impatto devastante sui più vulnerabili. Priorità alle voci dei bambini.
Rapporto Dekra 2024: ogni anno 1,2 milioni perde la vita sulle strade. È anche colpa delle infrastrutture
Sommario: Indagine rivela scarsa comprensione della sostenibilità nella mobilità. Campagna informativa 'Smuoviamoci' mira a sensibilizzare su comportamenti più sostenibili.
Le donne in Italia sono sottorappresentate nel settore delle ICT nonostante competenze digitali superiori. Openpolis sottolinea la necessità di investire nella formazione fin dalla giovane età per ridurre questo divario.
Openpolis: le studentesse avanti a scuola, ma poi non proseguono il percorso
Progetto pilota lanciato a Capolona, in provincia di Arezzo, per accrescere la sicurezza dei bambini
Sommario: Guardie giurate sui tram di Firenze per garantire sicurezza passeggeri e conducenti. Progetto sperimentale del Comune in attesa di soluzioni strutturali.
Studio Svimez: 4 su 5 minori stranieri in primaria da Paesi extra Ue. Ius scholae: 48mila bambini potrebbero ottenere cittadinanza italiana. Discussione su modalità di acquisizione.
I dati del Ministero: il 26,4% è in ritardo contro il 7,9% dei compagni italiani
I ragazzi con cittadinanza estera provengono da circa 200 Paesi diversi.
Riflessioni, idee, suggerimenti. Dicci cosa ne pensi.
I vantaggi sono molteplici: dalla bassa occupazione di suolo alle zero emissioni inquinanti
Gli studenti delle scuole medie Viani di Viareggio partecipano a un quiz sulla sicurezza stradale organizzato da Aci Lucca. Un modo interattivo per imparare le regole e sensibilizzare sui rischi.
Il professor Mazzeo spiega il metodo O.S.A.R.E. per lo studio efficace: osservare, stupirsi, ascoltare, ricevere, esperimentare. Il vero studente deve avere coraggio e apertura mentale. Consigli per risvegliare la meraviglia e la simpatia nell'apprendimento.
L’esperto: verifiche? Meglio dedicarci 20 minuti al giorno che 5 ore la vigilia
La scrittrice Concita Borrelli inizia una serie di racconti brevi per giovani, narrando la complicata relazione tra MariaCeleste e AndreaX, tra amore e pressioni mediatiche.
Compila il sondaggio sulle opportunità promosse da eurodesk. Ogni settimana un partecipante vincerà un voucher di 50 euro.
Gli studenti italiani credono nell'intelligenza innata, ma l'Ocse promuove il pensiero creativo per migliorare il rendimento scolastico e sociale.
Indagine “Pisa“: gli studenti italiani fanno fatica a pensare fuori dagli schemi
L’associazione Uitp: garantire l’accessibilità assicura a tutti la partecipazione alla società
La Giunta di Roma Capitale approva il Piano Particolareggiato di Traffico per il Centro Storico, con focus su pedonalizzazioni e interventi di riqualificazione.
La banca Crédit Agricole Italia promuove l'arte e la cultura come leva per la crescita economica, valorizzando il patrimonio artistico e organizzando iniziative culturali in diversi territori.
L'abbandono scolastico in Italia è in calo, ma la dispersione implicita è in aumento, soprattutto tra gli studenti svantaggiati. Recupero incompleto nelle materie chiave.
SAVE THE CHILDREN: UN ADOLESCENTE SU DIECI IN CONDIZIONI DI GRAVE PRIVAZIONE
NONOSTANTE I DATI, UN TERZO DELLE PERSONE DIMENTICA DI ALLACCIARLE. RISCHIANDO MULTE E ANCHE LA VITA
La Città metropolitana di Milano ospita studenti ITS per progetti innovativi sulla mobilità smart e sostenibile, presentati durante l'Hackathon del G7 Trasporti.
Indagine sull'abuso online: il 79% dei casi riguarda l'aspetto fisico. Il bullismo colpisce di più i maschi, il cyberbullismo le ragazze. La Gen Z chiede maggiore regolamentazione del web.
Nessuna situazione è senza via d’uscita: cosa fare se vivi o vedi episodi di violenza
Il nuovo singolo di Piero Pelù, "Novichok", affronta temi attuali e personali, segnando il ritorno del cantante dopo un periodo difficile.
L’Eurodesk e la commissione avviano le iscrizioni per il 2025. La squadra sarà composta da 8-12 membri tra i 18 e 30 anni.
L'Usr Piemonte ha creato il glossario "Di' la cosa giusta" per promuovere la terminologia inclusiva a scuola, eliminando espressioni obsolete legate alla disabilità e valorizzando la dignità delle persone.
Report: dei 230mila insegnanti di sostegno, 85mila non hanno un’adeguata formazione
L’obiettivo è formare manager capaci di affrontare le sfide del cambiamento
Suor Xiskya Lucia Valladares Paguaga, cofondatrice di IMisión e nota come 'la monja tuitera', parla della missione digitale della Chiesa sui social per raggiungere i giovani lontani dalle parrocchie.
quando si lasciano gli studi non si torna più indietro?.