MARTINELLI GUIDO


Caro Amico mio,

Avv. Prof. Guido Martinelli

sei stato un esempio per generazioni di giovani giuristi, punto di riferimento per Federazioni, Leghe ed Enti nel settore che hai saputo accompagnare e proteggere durante trasformazioni epocali. Senza di Te l’Associazionismo non sarebbe diventato ciò che è, non avrebbe conquistato i traguardi a cui lo hai portato. Accademico sopraffino, pioniere e antesignano dell’insegnamento della nostra disciplina, hai arricchito il mondo universitario come pochi altri giganti del settore.
Ti ho sempre ammirato, seppur in silenzio, per quanto fatto, per la professionalità che respiravo quando mi trovavo al Tuo fianco, nel pieno e incondizionato rispetto che si deve ai veri, pochi, Maestri del diritto, a quelli che rendono accessibili temi e materie impenetrabili, ti fanno innamorare del lavoro, ti insegnano segreti unici, con semplicità ed il sorriso sulle labbra.
Intelligenza sopraffina, umile e pacato, poliedrico istrione del confronto, manchi già tantissimo a me come all’intera comunità, non solo quella giuridica.
Che la terra Ti sia lieve, Guidone.


Mattia Grassani

Bologna, 07 dicembre 2023

SpeeD- Numero Verde Necrologie, t. 800 017 168