Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Violenza sulle donne a Napoli, 2mila denunce e 3 femminicidi in 11 mesi: il video

Un video con le donne dell'Arma per smuovere le coscienze dei partenopei e aiutare le donne a uscire dall'ìncubo

Napoli, 24 novembre 2022 – "Una cella chiamata casa". È da questa immagine che i carabinieri di Napoli partono con l'obiettivo di smuovere le coscienze dei partenopei e soprattutto fornire una via di fuga a quelle donne che si sentono oppresse e vessate da un uomo che in realtà uomo non è. Alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno stilato un bilancio dei risultati conseguiti nel contrasto di questo spietato reato. Con i numeri, anche un video per entrare virtualmente nelle case dei napoletani. Un messaggio dalla voce delle donne in uniforme del comando provinciale di Napoli che vuole sensibilizzare, ma soprattutto convincere chi ha bisogno di aiuto a denunciare.

La locandina dei carabinieri contro la violenza sulle donne
La locandina dei carabinieri contro la violenza sulle donne

Napoli: i dati del 2022

Da gennaio scorso alla prima settimana di novembre, i carabinieri di Napoli e provincia hanno arrestato e denunciato in flagranza di reato e su disposizione dell'autorità giudiziaria 593 persone per atti persecutori, 70 persone per violenza sessuale e 3 uomini per femminicidio. Sono 1.271, invece, le persone arrestate e denunciate per maltrattamenti in famiglia per un totale di 1.937 persone. Un fenomeno che registra la triste media di sei persone arrestate o denunciate al giorno. Sintomo tangibile anche di una rinnovata fiducia nei confronti delle istituzioni che rispondono colpo su colpo al numero sempre crescente di denunce. L'episodio più recente è di ieri. Un 24enne di Miano, allontanato da casa dalla compagna per le violenze subite, si è arrampicato lungo la facciata del palazzo fino al suo balcone. I carabinieri lo hanno bloccato e arrestato. La vittima ha raccontato anni di vessazioni, quasi sempre conseguenza di crisi di astinenza da stupefacenti. Stessa scena qualche settimana fa a Boscoreale: in quel caso, però, l’uomo è caduto dal balcone ed è morto.

Napoli, minaccia moglie e ha la droga: lei va dai carabinieri, lui finisce ai domiciliari Violenza sulle donne a Napoli, 2mila denunce e 3 femminicidi in 11 mesi: il video Stalker, perseguita ex bruciandole 3 auto in 2 anni: 39enne di Camposano ai domiciliari