Napoli, 4 dicembre 2024 – Le ultime famiglie stanno dando l’addio alla Vela Gialla di Scampia a Napoli: è in corso da ieri lo sgombero. Le operazioni sono volte alla successiva demolizione dello stabile, che anticiperanno una ricostruzione prevista dal progetto ‘Restart Scampia’. Gli sgomberi stanno procedendo senza problemi di sorta.
Ma, come per ogni persona che abbandona la propria casa per sempre, i sentimenti stanno giocando un ruolo importante. In molti hanno lasciato scritte in ricordo del tempo vissuto tra le mura della Vela Gialla: “Grazie casa mia per avermi ospitato”, “Casa ci mancherai”, sono alcune delle frasi lasciate sulle pareti.
Entro la fine dell’anno, si procederà con lo sgombero della Vela Rossa, anche per via dei pericoli incombenti determinati dalle precarie condizioni statiche. In zona, è stato allestito un presidio medico dell’Asl Napoli 1 Centro e le autorità stanno cercando soluzioni per quelle famiglie che non hanno ancora trovato un alloggio alternativo. Diverse le persone che lamentano infatti la difficoltà nel trovare una nuova sistemazione.
È ancora forte il ricordo doloroso del crollo della Vela Celeste, avvenuto lo scorso luglio: a perdere la vita furono tre persone, mentre altre dodici rimasero ferite, molte intrappolate per ore sotto alle macerie. L’evento ha accelerato la consapevolezza delle criticità strutturali delle Vele simbolo del quartiere napoletano.