Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE NAPOLI

Unesco, Totò patrimonio dell’umanità? Al via raccolta firme

In occasione di una manifestazione alla Reggia di Carditello, nel Casertano, l’associazione ‘Amici di Totò’ e l’Accademia internazionale partenopea Federico II di Napoli hanno lanciato la sottoscrizione

Antonio De Curtis, in arte Totò: al via una sottoscrizione per chiedere che l'Unesco lo consideri patrimonio (immateriale) dell'umanità

Napoli, 21 giugno 2023 - Un omaggio a Totò nel pomeriggio alla Reggia del Carditello a San Tammaro (Caserta). L'Associazione Amici di Totò…a prescindere! onlus in onore di Antonio de Curtis ha organizzato con la collaborazione di Domenico Cannone, presidente Accademia Internazionale Partenopea Federico II di Napoli e consigliere diplomatico del Forum dei Balcani e di Alberto De Marco, presidente dell'associazione, una manifestazione dedicata al grande artista partenopeo.

Momento clou dell'evento la presentazione della sottoscrizione di firme per proporre all'Unesco Antonio de Curtis, in arte Totò, come Patrimonio dell'Umanità.

"La grande maschera, l'artista poliedrico, l'autore che ha scritto e interpretato 'A Livella' non può essere più degnamente ricordato" ha sottolineato De Marco.

Chi è Totò

Totò nacque a Napoli, nel rione Sanità, il 15 febbraio 1898 e morì a Roma, il 15 aprile 1967. É una vera icona italiana e napoletana. É stato attore, commediografo, comico, poeta e cantante. É stato soprannominato ‘il principe della risata’ ma, tra i moltissimi film, ha interpretato anche ruoli drammatici, e per questo è considerato una più grandi attori italiani, al pari di altre icone internazionali come Charlie Chaplin. 

Approfondisci:

Il sogno mancato di Liliana: il Museo Totò

Il sogno mancato di Liliana: il Museo Totò
Approfondisci:

Morta Isa Barzizza, è stata spalla di Totò

Morta Isa Barzizza, è stata spalla di Totò