Napoli, 7 agosto 2024 – Ennesimo atto di ‘vandalismo egocentrico’ negli scavi archeologici di Pompei: un turista britannico di 37 anni è stato denunciato per aver inciso le proprie iniziali e quelle delle figlie sulle pareti della Casa delle vestali. Ad occuparsene sono stati i carabinieri della procura di Torre Annunziata: il reato ipotizzato è quello di danneggiamento al patrimonio artistico.
Ad aver allertato i militari presenti nel parco archeologico è stato il personale. Nel giro di pochi minuti, il britannico è stato bloccato: aveva con sé un oggetto contundente, molto probabilmente utilizzato per compiere le cinque incisioni.
Il danneggiamento, spiegano i carabinieri, consiste in scritture effettuate sulla parte affrescata sinistra posta all'ingresso della domus. Una parte superiore dove si leggono chiaramente la lettere incise ‘JW LMW MW’, mentre nella parte bassa della parete è incisa la data ‘07/08/24’ e sotto la scritta ‘MYLAW’.
Il 37enne è stato anche segnalato alla prefettura per i provvedimenti amministrativi del caso. Si è poi scusato, spiegando di aver fatto fatto le incisioni per lasciare un segno della sua visita.