Martedì 12 Novembre 2024

Napoli trasporti, stop oggi alla linea 1 della metropolitana: prove sui nuovi treni

Febbraio mese di disagi per gli utenti di metropolitane e ferrovie. Anm: linea 1 ferma fino alle 16.45. Lavori in Stazione centrale, Rfi: modifiche alla circolazione dei treni

Linea 1 metropolitana Napoli

Linea 1 metropolitana Napoli

Napoli, 9 febbraio 2023 - Disagi in città per gli utenti della metropolitana e delle ferrovie. Gli interventi di miglioramento dei servizi in programma prevedono stop e cambi alla cricolazione per tutto il mese di febbraio. Ecco gli orari e le date degli interventi previsti. 

Linea 1 della metropolitana

Oggi, 9 febbraio, stop di 7 ore e mezza per la Linea 1 della metropolitana di Napoli. Per consentire lo svolgimento di prove tecniche su materiale rotabile, spiega infatti l'azienda del trasporto locale pubblico partenopeo, Anm, il servizio sarà sospeso sull'intera tratta Piscinola-Garibaldi dalle 9.15 alle 16.45. Il servizio riprenderà con la prima partenza da Garibaldi alle ore 16.52 e da Piscinola alle ore 16.48. Altri stop potrebbero essere necessari nei prossimi giorni. 

La sospensione della circolazione dei treni si è resa necessaria per eseguire le prove tecniche dei nuovi treni acquistati dal Comune di Napoli e destinati ad entrare in funzione sulla Linea 1 della metropolitana; ascoltato in Commissione Trasporti del Consiglio comunale di Napoli, l'assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Edoardo Cosenza ha spiegato che "a causa del perdurare delle agitazioni del personale Ansfisa, per ora non è possibile effettuare di sera le prove tecniche".

Lavori Napoli Centrale, Rfi: modifiche alla circolazione dei treni

Procedono i lavori di potenziamento infrastrutturale per la realizzazione dell'Acc (Apparato Centrale Computerizzato) della stazione di Napoli Centrale da parte di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo infrastrutture del gruppo FS italiane).

Rfi informa che "per consentire l'operatività dei cantieri" dalle 22:35 alle 8 dei giorni 11 e 12 e 25 e 26 febbraio alcuni treni della lunga percorrenza delle relazioni Siracusa-Salerno-Roma Termini, Salerno-Torino Porta Nuova, Firenze Campo Marte-Salerno e alcuni treni regionali delle relazioni Napoli-Aversa-Villa Literno-Roma, Napoli-Salerno-Sapri-Cosenza e Napoli Centrale-Caserta subiranno modifiche e variazioni di percorso. "Per garantire la continuità del servizio di viaggio - si comunica - saranno attivi bus sostitutivi". Il programma di circolazione dei treni è consultabile nelle stazioni, sul sito di Rfi e sui canali web Trenitalia.