Napoli, 27 settembre 2023 – Calcinacci caduti dai palazzi e telefonate di aiuto arrivate nella notte ai centralini di Napoli e zone limitrofe. La metropolitana è rimasta chiusa per ore in attesa che i tecnici verificassero eventuali danneggiamenti. Anche Anas ha arrivato i protocolli di emergenza su autostrade e arterie statali. Ecco cosa è successo questa notte nel Napoletano dopo la scossa di questa notte ai Campi Flegrei.
Due scosse nel giro di poche ore. La prima alle 3.35 ed è stata fortissima, la più intensa degli ultimi 40 anni, dicono gli esperti. Magnitudo 4.2 con epicentro a 3 km di profondità. “È la più forte degli ultimi 40 anni”, avverte il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Antonio Di Vito. Ma alle 10.45 i sismografi si sono messi di nuovo in azione, questa volta di intensità 2.1. E sono solo gli ultimi eventi di un ampio sciame sismico che mesi è tornato a farsi sentire. Gli esperti parlano di bradisismo nella norma, ma i napoletani hanno paura.
Danni alle case: ecco dove
Verifiche in corso in zona Caroglio e in via Eurialo a Napoli, dove gli abitanti hanno segnalato la caduta di alcuni calcinacci dai palazzi del quartiere. La task force comunale si è messa in moto di prima mattina, con verifiche e sopralluoghi nelle scuole e negli edifici pubblici. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
Metro ferma a Napoli
Treni e metropolitana sospesi per ore a partire dalle 5. Il semaforo verde è arrivato solo intorno alle 9 del mattino amche per la linea 2 della metropolitana di Napoli: riaperta la tratta Campi Flegrei-Pozzuoli in entrambe le direzioni di marcia.
Sopralluoghi per scuole e case private
“Stiamo programmando i sopralluoghi nelle scuole. I nostri tecnici si recheranno presso tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado, per verificare eventuali danni alle strutture. È un eccesso di zelo dopo i controlli già effettuati tra agosto e settembre, ma alla luce della scossa di questa notte è doveroso tranquillizzare il personale delle scuole, gli alunni e i genitori". Lo annuncia il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, in relazione alla scossa di terremoto registrata alle 3.35 nella zona dei Campi Flegrei.
Scuole chiuse a Pozzuoli
Oggi, intanto, sono sospese le attività didattiche per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. "Chiamate i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale per qualunque evenienza – ha ricordato il sindaco Luigi Manzoni, rivolgendosi ai suoi concittadini – cerchiamo tutti insieme di mantenere la calma. È difficilissimo, lo so. Io faccio la mia parte, come tutti gli esperti che abbiamo a disposizione e che sono insieme a me in questo momento al lavoro".
Il sindaco: “Le scosse continueranno”
"Le scosse continueranno, è la nostra terra – ha detto il primo cittadino di Pozzuoli – ma non dobbiamo farci prendere dalla paura. Qualsiasi notizia verrà sempre da me correttamente riportata, perché sento la responsabilità di questo momento. Seguite i canali ufficiali del Comune di Pozzuoli e della Protezione Civile, non lasciamoci prendere dal panico che può essere più pericoloso di una scossa".