Napoli, 16 ottobre 2023 – Una forte scossa di terremoto oggi ai Campi Flegrei: 3.6 di magnitudo a 2 km di profondità. A registrarla sono stati i sismografi dell’Invg, l’allerta è scattata alle 12.36 di oggi, lunedì 16 ottobre.
Dopo ore di silenzio, la zona del Vulcano Nuovo ha ricominciato a tremare. La scossa è stata talmente forte da essere stata avvertita anche a Napoli e Pozzuoli, dove il sindaco Gigi Manzoni ha lanciato l’allarme: “Siamo di nuovo in sciame”.
Subito è iniziato il tam-tam sui social degli abitanti spaventati. Il timore è che si ripeta lo scenario del 27 settembre, quando si è verificata la scossa più forte degli ultimi 30 anni. Ieri altre due scosse avevano allarmato i residenti: una di magnitudo 1.4 nel pomeriggio, l'altra di intensità 1.9 in serata. Ecco tutte le scosse in tempo reale.
Sindaco di Bacoli: “ È stata forte, ma dobbiamo conviverci”
“La situazione è costantemente monitorata. Stiamo attraversando il territorio e non si riscontrano danni a cose e persone", fa sapere il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, dopo la nuova scossa di terremoto registrata nei Campi Flegrei. "È stata forte. È durata diversi secondi. Ed è stata percepita in tutta la città”.
“Sono in contatto con l'Osservatorio Vesuviano, la prefettura, la protezione civile e i colleghi sindaci – ha scritto il primo cittadino sui social – ho attivato il Centro Operativo Comunale per ulteriori controlli sul territorio. Con la task force costituita da tecnici comunali e vigili urbani. Mi rendo conto che non è semplice. Ma dobbiamo imparare a convivere con il bradisismo”.
“Siamo al lavoro, con il Governo, la Regione e la Città Metropolitana di Napoli per dare attuazione allo storico decreto legge Campi Flegrei. Per affrontare il bradisismo in termini di prevenzione, rendendo le nostre città più resilienti. Invito quindi tutti alla calma. Ma, allo stesso tempo, esorto tutti ad essere attenti", ha concluso il sindaco.
Sindaco di Pozzuoli: “Siamo di nuovo in sciame”
“Siamo di nuovo in sciame, non è la prima volta e non sarà l'ultima”. A dirlo è il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, nel tentativo di rassicurare i suoi concittadini. “Alle 12.36 la scossa di 3.6 è stata avvertita un po' da tutti noi. Come sempre, abbiamo attivato tutti i controlli – continua – ci siamo mossi subito con polizia locale e protezione civile, come occorre fare in queste occasioni. Da una prima analisi, la città ha reagito bene, senza andare nel panico e senza particolari allarmismi”.
Scuole evacuate
“Abbiamo subito contattato le scuole – aggiunge il sindaco di Pozzuoli – quelle che hanno avvertito la scossa, hanno attivato i protocolli di sicurezza: gli studenti sono usciti dalle classi come accade in questa fase e sono rientrati dopo qualche minuto. Stiamo ancora verificando, ma non abbiamo segnalazioni di danni che possano creare preoccupazione. Ne abbiamo discusso ieri insieme, dobbiamo convivere con questo fenomeno e tutti noi lo stiamo facendo nel migliore del modi”.
Terremoto: ecco dove
Il sisma è stato avvertito nitidamente dalla popolazione della zona flegrea, ma anche in diversi quartieri della città partenopea, soprattutto nell’area tra Agnano e Bagnoli, ma anche a Fuorigrotta e al Vomero.
In molte zone di Napoli, le persone che hanno preferito scendere in strada nonostante la pioggia. Il terremoto è stato localizzato dalla sala operativa l’Osservatorio vesuviano di Napoli. L'epicentro della scossa è stata rilevata nell'area della Solfatara. Sui social numerosi i commenti e tanta la preoccupazione di chi vive nell'area.
La terra continua a tremare
Sui social gli abitanti segnala scosse successivamente: almeno 6, di intensità minore. La terra ha tremato nell'area Flegrea, nella zona della Solfatara, fino a Fuorigrotta e Posillipo sul lato di Napoli, ma anche a Quarto e Bacoli sul versante dell'area puteolana. Al momento non si segnalano feriti e danni a strutture.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di QN clicca qui