Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE NAPOLI

Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 4.0: tremano i Campi Flegrei

Il tremore è stato avvertito distintamente in varie zone del capoluogo. Paura tra la popolazione che si è riversata in strada, ma nessun danno. Osservatorio Vesuviano: “Sisma superficiale ma sciame continua”

Terremoto Campi Flegrei (Ansa)

Napoli, 3 ottobre 2023 – La terra continua a tremare in Campania. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita a Napoli con epicentro i Campi Flegrei. Il sisma è avvenuto alle 22.08 ad una profondità di 3 chilometri. Forte lo spavento tra la popolazione che si è riversata in strada.

Il tremore è stato avvertito distintamente in varie zone della città, sia nella zona collinare del Vomero che sul lungomare, a Posillipo e nelle aree del centro a ridosso di piazza del Plebiscito. Non si hanno, al momento, segnalazioni di danni. 

Da giorni ormai è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. 

Approfondisci:

Terremoto ai Campi Flegrei, 1.118 scosse in un mese. Cosa sappiamo oggi: criticità e scenari di rischio

Terremoto ai Campi Flegrei, 1.118 scosse in un mese. Cosa sappiamo oggi: criticità e scenari di rischio

Paura a Napoli e Campi Flegrei

Centinaia di chiamate al centralino dei vigili del fuoco di cittadini spaventati per la forte scossa. Intanto, nelle zone limitrofe all’epicentro si è registrata la caduta di alcuni calcinacci, soprattutto nell'area di Agnano, ma non c’è stato nessun danno significativo. 

Nella zona di via Pisciarelli, epicentro del terremoto, al confine tra il Comune di Pozzuoli ed Agnano, frazione di Napoli, alcuni si sono fatti coraggio e sono tornati nelle loro abitazioni, ma molti hanno ancora paura. Ci sono persone, come una coppia di anziani, che aspettano con le valigie sul marciapiede: “ora arrivano dei nostri parenti, ci porteranno a casa loro”, dicono. Intanto, continuano le verifiche di stabilità degli edifici, sia pubblici che privati, ed anche in alcune fabbriche.

Terremoto Campi Flegrei (Ansa)
Terremoto Campi Flegrei (Ansa)

Osservatorio Vesuviano

“Si è trattato di un terremoto superficiale, le persone lo hanno sentito bene soprattutto nell'area di Agnano, più vicina all'epicentro. Ci aspettiamo anche altri eventi, ma al di là di qualche calcinaccio caduto, allo stato non sembra ci siano danni importanti alle strutture”. Questa la prima disamina del direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, intervenuto ai microfoni di Canale 21, dopo la scossa di terremoto di stasera avvertita distintamente nel capoluogo partenopeo.

L'attività sismica prosegue e proseguirà. Su questo - spiega Di Mauro - nessun dubbio. Il sollevamento del suolo continuerà. La difese da adottare consistono nei comportamenti corretti da tenere. Bisogna gestire la paura e fare tutte le verifiche del caso agli edifici. I terremoti - ha concluso - non sono prevedibili ma posso assicurare che si sta facendo di tutto per mitigare gli effetti del sisma". 

Scossa di terremoto magnitudo 4.0, epicentro Campi Flegrei (Ansa/Ingv)
Scossa di terremoto magnitudo 4.0, epicentro Campi Flegrei (Ansa/Ingv)

Comune di Pozzuoli: “Stiamo facendo tutte le verifiche”

''C'è solo grande spavento, la gente è scesa in strada. Al momento abbiamo una segnalazione di una caduta di calcinacci ad Agnano, nella zona che rientra nel comune di Napoli. Stiamo facendo tutte le verifiche'', spiega all'Adnkronos il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni.

Il Comune di Pozzuoli, la località più vicina all'epicentro del sisma (5 chilometri), ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un avviso in cui si invita la popolazione a segnalare eventuali “danni o disagi” al comando della Polizia municipale.

Nel comunicato si spiega che “l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 22:08 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell'area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare” di 4.0, con variazioni in più o in meno di 0.3.

Il Comune, insieme alla Protezione Civile, “segue da vicino l'evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

Messaggi e video sui social

Sui social, intanto, sono molti i post dedicati alla scossa, indicata dagli utenti come di pochi secondi ma intensa. “Ragazzi ma chi dorme stasera? Questa è stata tosta davvero”, si legge in un commento su Facebook accompagnato da un video di una strada piena di calcinacci.