Napoli, 22 settembre 2023 – Terremoto ai Campi Flegrei, due scosse avvertite tra Pozzuoli e Napoli Ovest. La scossa più forte di magnitudo 3 è stata registrata alle 11.02 dall'Ingv ad una profondità di 1 km, anticipata di pochi secondi da un altro tracciato di intensità 2,5. L’area rossa è stata circoscritta tra la zona ovest del capoluogo e i Comuni di Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Quarto e Bacoli.
Due le scosse rilevate dai sismografi, ma gli abitanti sostengono che stamattina la terra abbia tremato sei volte: probabilmente a una profondità così esigua da non essere considerata pericolosa. Torna così a tremare la zona sismica del Napoletano, dove la situazione sembra aggravarsi. È pronto da tempo un piano di evacuazione della popolazione: ecco cosa prevede.
Pozzuoli, il sindaco: “Mantenete la calma”
Spaventati dalle scosse, alcune scuole hanno fatto evacuare le aule. “Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo, 3.0. Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole”. Lo afferma il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, dopo la scossa di terremoto che ha portato istituti a far uscire gli allievi in cortile.
“È in corso – spiega il sindaco – una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo (inferiore a 1.0): i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro”.