Venerdì 27 Settembre 2024

Napoli, il terremoto fa tremare Pozzuoli

Nella notte nuove scosse di natura bradisismica nella zona Solfatara, con punte di intensità pari a 1,4 gradi della scala Richter. Oltre alle scosse, sono stati uditi forti boati

Sismografo

Sismografo

Napoli, 29 aprile 2021 - Nella notte cinque scosse di terremoto, di natura bradisismica, sono state avvertite a Pozzuoli, sull’asse porto-vulcano-Solfatara. I movimenti tellurici sono stati registrati dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano nell'arco di 20 minuti tra le 4,37 e 4,57, ora in cui è stato avvertito l'evento di maggiore intensità pari a 1,4 gradi della scala Ritcher ad una profondità di 2160 metri.

Avvertiti boati

I residenti hanno anche avvertito forti boati che hanno accompagnato l’attività tellurica notturna. Non sono comunque stati registrati danni. Gli eventi della scorsa notte sono stati preceduti da una scossa di magnitudo 1,0 alle 2,25 qualche notte fa, con epicentro sempre nell'area Solfatara. 

Il suolo si solleva

Secondo l'ultimo bollettino sul monitoraggio dei Campi Flegrei pubblicato dall'Osservatorio Vesuviano negli ultimi otto mesi il suolo nell'area flegrea si è sollevato di circa 15 mm al mese. Da gennaio 2011 il suolo nell'area flegrea si è sollevato di circa 73,5 centimetri.