Napoli, 26 luglio 2024 - Un nuovo terremoto è stato registrato alle 13:46 nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Secondo i dati raccolti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata di magnitudo di 4.0 ed è avvenuta a una profondità di 4 chilometri. I comuni più vicini all'epicentro sono Bacoli, a soli 2 chilometri, Monte di Procida (4 chilometri) Pozzuoli (%), Procida (8) e Quarto (9). Il sisma è stato avvertito anche in diversi quartieri di Napoli.
Da quanto fa sapere il dipartimento della Protezione civile si tratta di “uno sciame sismico”. “In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile – si legge nel comunicato –. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni".
Alle 16:15 è stata poi registrata una nuova scossa, più leggera, di magnitudo 2.1 nel territorio di Pozzuoli, ad una profondità di 2 chilometri.
In seguito alla scossa, per “consentire le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura ferroviaria ed agli impianti", Eav ha sospeso la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea.
È stata anche registrata la caduta di un costone nella zona di Marina Grande a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, ma senza conseguenze per le persone. Non è chiaro se ci siamo o meno una correlazione tra la scossa e il crollo. Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida.
Dopo la frana, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione è intervenuto sul posto. “Io e la Capitaneria di Porto siamo andati sui posti e abbiamo poi deciso di chiudere il tratto di spiaggia libera per precauzione”, ha spiegato il primo cittadino. “Il costone della frana di oggi fa già parte della richiesta di finanziamento che abbiamo inviato al Governo per 6 milioni di euro per mettere in sicurezza l'intero costone della zona ‘Cento Camerelle’" ha aggiunto Della Ragione.
Proprio questa mattina il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano ha incontrato a Roma la Commissione Grandi Rischi (settore rischio vulcanico), in occasione della riunione convocata nei giorni scorsi per una nuova seduta dedicata all'analisi dei fenomeni in corso nell'area dei Campi Flegrei.