Napoli, 16 aprile 2024 – È ricominciato lo sciame sismico ai campi Flegrei, notte di paura nel Napoletano: un susseguirsi di scosse dalla notte fino all’alba, le più forti di magnitudo 2.5. “'Non ci sono danni – rassicura il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni – siamo nella fase ordinaria del bradisismo in allerta gialla”.
È passato solo un giorno dalla conclusione del precedente sciame sismico, iniziato alle 9.35 di domenica scorsa con magnitudo fino a 3.7.
Cosa è successo
Stanotte la terra ha iniziato a tremare alle 3.34, con una scossa di magnitudo 2. Il centro di Vulcanologia Ingvi ha poi rilevato altre due scosse rilevanti – alle 4.11 con magnitudo 2.3 e cinque minuti dopo, alle 4.16, la più forte di intensità 2.5 – ma i residenti ne contano almeno 17 di minore intensità. “Mi attengo a quelli che sono i canali istituzionali – sottolinea il primo cittadino – ci sono dati scientifici, tecnici degli enti preposti che rispettiamo''.
Il sindaco: “Esercitazioni per mitigare i rischi”
“Le attività programmate che hanno portato all'adozione del decreto legge Campi Flegrei vanno avanti in modo sinergico tra Governo, protezione civile ed enti locali, a breve ci saranno anche le esercitazioni per la mitigazione del rischio'', racconta il sindaco di Pozzuoli.
“Scosse ripetute non fanno stare sereni”
''La popolazione fino a qualche giorno fa era più tranquilla – continua Manzoni – certo le scosse ripetute con magnitudo importanti delle ultime ore non fanno stare sereni. Come amministrazione stiamo facendo informazione, spieghiamo sempre la verità: più comunichiamo, più stanno tranquilli rispetto all'assenza di informazioni''.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn