Napoli, 30 settembre 2024 - Campi Flegrei, Ciciliano incontrerà gli abitanti della zona rossa per fare il punto sull’emergenza sismica. Si terrà giovedì 3 ottobre (alle 18) a Bagnoli l’incontro del capo della protezione civile, Fabio Ciciliano, con i napoletani che vivono nelle zone a rischio terremoto.
Poi si entrerà nel vivo del piano di evacuazione con l’esercitazione che coinvolgerà migliaia di cittadini, in calendario tra il 9 e il 12 ottobre. Venerdì 11 ottobre (alle 17), verrà inviato a tutti i campani un messaggio d’emergenza It-Alert. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni: le tappe della grande evacuazione (che però non sarà obbligatoria).
L’incontro a Bagnoli
Giovedì 3 ottobre, alle ore 18, all'Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli, si terrà un incontro con la cittadinanza, aperto a tutti senza prenotazione, sull'esercitazione per il rischio vulcanico dei
Campi Flegrei ‘Exe Flegrei 2024’ .Nel corso dell’incontro saranno presentate ai cittadini le attività previste nelle prossime settimane per preparare gli abitanti in caso di terremoto e le modalità di partecipazione. Saranno presenti, tra gli altri, anche il capo dipartimento della protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro De Vito.
Exe Flegrei 2024
Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà l'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei con il coinvolgimento dei cittadini che, liberamente, intenderanno partecipare per testare le modalità di allontanamento assistito dalle aree di attesa, previste dal piano comunale, alle aree di incontro definite dalla pianificazione regionale di allontanamento.
L'esercitazione sarà preceduta, nel fine settimana del 5 e 6 ottobre da un'attività di comunicazione alla popolazione tramite gazebo informativi che saranno posizionati in alcuni punti strategici delle municipalità interessate (i municipi 8, 9 e 10) dal piano.
It-Alert: ecco quando
Nell'ambito dell'esercitazione sarà, inoltre, testato, venerdì 11 ottobre alle 17, l'invio del messaggio IT-alert (sistema nazionale di allarme pubblico) inviato a quanti si troveranno nel territorio della Regione Campania. Tutte le informazioni ed il form grazie al quale i cittadini potranno iscriversi per partecipare all'esercitazione sono sul sito del Comune cliccando qui.