Sabato 27 Luglio 2024

Terremoto a Napoli, l’appello degli Ultras per la Champions: “Niente panico, lo stadio è sicuro”

Stasera la partita contro il Real Madrid al Maradona di Fuorigrotta, a ridosso dei Campi Flegrei. Alla Curva B verrà distribuito un volantino per mettere in allerta i tifosi. A Torre del Greco sta circolando una finta lettera del sindaco con un fantomatico piano di evacuazione. Il sindaco: “Farabutti che giocano ad aizzare le folle”

Il volantino degli 'Ultras 72': verrà distribuito allo stadio di Napoli

Il volantino degli 'Ultras 72': verrà distribuito allo stadio di Napoli

Napoli, 3 ottobre 2023 – Allo stadio Maradona è tutto pronto. Il Napoli si prepara alla partita di Champions League stasera con il Real Madrid, che verrà giocata a Fuorigrotta, uno dei quartieri di Napoli più vicini al Campi Flegrei. La paura di una nuova scossa è alta. E, con gli spalti affollati di tifosi, l’effetto panico potrebbe causare incidenti. "Ci auguriamo che le vibrazioni, stasera, siano solo per la casacca azzurra, ma chiediamo in caso di allarmi veri o falsi di gestire il panico”. È l'appello del gruppo Ultras 72 dello stadio Maradona, che nelle prossime ore distribuirà un volantino per mettere in allerta i tifosi. Intanto a Torre del Greco sta circolanco da questa mattina un finto piano di evacuazione, il sindaco: “Farabutti che giocano ad aizzare le folle

L’appello degli Ultras 72

“Un terremoto spaventa Napoli”, titola il sito del quotidiano sportivo spagnolo AS ricordando che la scossa di ieri sera è stata la seconda più forte negli ultimi 40 anni. Gli Ultrà stanno facendo girare sui social un appello con l'invito a mantenere la calma e a non generare situazioni di pericolo. Un volantino cartaceo sarà invece distribuito stasera allo stadio di Fuorigrotta per sensibilizzare tutti i tifosi, in caso di nuove scosse di terremoto – come quella di 4.0 avvertita nella zona rossa di Pozzuoli – con l’invito a restare calmi. Il quartiere di Fuorigrotta è vicino ai Campi Flegrei. A titolo preventivo, "chiediamo di lasciare libere le scale", scrivono gli Ultras del Napoli.

Il volantino: “Il panico è l’unico pericolo”

“Facciamo un appello ai ragazzi che si apprestano a popolare lo stadio. Ci auguriamo – scrivono gli Ultras nel volantino stampato in migliaia di copie e che verrà distribuito stasera allo stadio Maradona – che eventuali vibrazioni stasera siano dettate unicamente dalla rete gonfiata dalle nostre azzurre casacche, ma chiediamo di gestire il panico eventualmente ci sia un allarme, vero o falso, di altro tipo. Il nostro stadio è un luogo sicuro, ha subito ben altri ‘mercalli’… nel tempo misurati con orgoglio ed erano perlopiù di origine gioiosa”.

“Il panico è l’unico pericolo che può causare danni, specie in presenza di molti bambini. Invitiamo a lasciare le scale libere, come da protocollo, e di non avere patemi legati ad altre situazioni”. Firmato “72.

Allarme evacuazione: “Tutto falso”

Intanto, sui social sta circolando da ore una lettera falsa del Comune di Torre del Greco con un fantomatico piano di evacuazione. Subito è scattato l’allarme. “Sono state decine le telefonate arrivate ai centralini del municipio – racconta il sindaco Luigi Mennella – se si presta la minima attenzione, si capisce come lo scritto sia palesemente falso. Purtroppo, in una fase come quella attuale, nella quale la popolazione vive uno stato di paura e preoccupazione, ogni minimo segnale può essere interpretato negativamente. Per questo motivo, con l'aiuto delle forze dell'ordine, cercheremo di risalire agli autori di questo gravissimo e inaudito falso”.

Fatta circolare nella tarda mattinata attraverso i social e le chat dei cellulari, la lettera è diventata virale.  “Quanto accaduto è di una gravità inaudita. Chi ha agito, l'ha fatto per destabilizzare l'ordine pubblico – afferma il sindaco Mennella – e creare infondate preoccupazioni tra la popolazione, già turbata da quanto sta avvenendo nella zona dei Campi Flegrei. Oltre a smentire categoricamente quanto riportato nella lettera, abbiamo anche provveduto a dare mandato per presentare denuncia alla polizia postale. Scoveremo questi farabutti che giocano ad aizzare le folle, procurando falsi allarmi”.