Napoli 28 ottobre 2024 - Aveva tagliato le ali al suo pappagallino per non farlo volare via: gli serviva per ‘estrarre’ bigliettini con i numeri del lotto che offriva ai turisti in cambio di denaro. È una storia atroce quella scoperta a Napoli, dove gli agenti della polizia municipale hanno denunciato e sanzionato un uomo per maltrattamento sugli animali.
Non era la prima volta che il napoletano finisce nel mirino dei controlli per lo stesso reato. Il suo banchetto abusivo, che si trova in piazza San Gaetano, era diventato l’attrazione dei turisti. La povera cocorita era in una scatola di legno azzurro – con tanto di brillantini per attrarre l’attenzione – ed era stata addestrata ad estrarre i numeri del lotto come una sorta di dea della fortuna. In cambio di quei biglietti, l’uomo si faceva pagare dai clienti. E, per evitare che l’animale volasse via, gli aveva reciso le penne.
L'uomo, già noto alla polizia giudiziaria per il medesimo reato, è stato nuovamente denunciato alla procura di Napoli per maltrattamento di animale e multato dalla polizia locale per una somma di 1.200 euro. Il pappagallino è stato ricoverato nel presidio veterinario della Asl Napoli 1 Centro 'Frullone', dove sarà sottoposto alle cure e successivamente affidato a qualche famiglia intenzionata a prendersene cura.