Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Statua di Maradona a Napoli, il sindaco Manfredi: "Ci vuole prudenza"

Il primo cittadino della città partenopea, torna sulla discussa restituzione dell'opera d'arte dedicata al Pibe: "C'è un'inchiesta, ci sono richieste di rinvio a giudizio"

La statua Maradona donata dall'artista Domenico Sepe al Comune di Napoli e ora restituita

Napoli, 28 febbraio 2023 - Continua a far clamore la questione legata alla statua di Maradona. Il Comune di Napoli non l'ha accettata e l'artista Domenico Sepe si è risentito e in questi giorni sono tanti i paesi che stanno provando ad esporla. La statua in bronzo del Pibe doveva essere un punto d'orgoglio per lo stadio e per la città di Napoli,  donata all'amministrazione in occasione del primo anniversario della scomparsa del campione argentino.  Invece, dopo l'inaugurazione a novembre davanti al Fuorigrotta è arrivato all'improvviso il dietrofront del Comune che ha restituito al mittente l'opera lasciando tutti senza parole.  Il motivo, scritto nel provvedimento, sarebbe da imputare alla valutazione dell'opera superiore a 30mila euro che ha fatto decadere il carattere di donazione e fatto scattare una indagine della Procura della Repubblica. 

Calcio, il primato in serie A del Napoli diventa un problema di aritmetica

"Dobbiamo separare il rispetto per la memoria di Maradona da possibili zone d'ombra. Il Comune prenderà questa statua quando tutto sarà chiarito. Oggi la situazione non è chiara, abbiamo avuto comunicazioni e materiale dalla Procura e quindi necessariamente dobbiamo mantenere prudenza e dobbiamo aspettare che la magistratura faccia il suo corso. Quando tutto sarà chiaro poi decideremo", spiega il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

"È un tema molto delicato - ha aggiunto - e indipendentemente dalle posizioni dell'artista, che non so quanto conosca tutti i retroscena della vicenda, c'è un'inchiesta della magistratura, ci sono richieste di rinvio a giudizio, c'è una situazione complessa indipendentemente dalla statua e da Maradona". Dove andrà a finire ora la statua? Ad avanzare una candidatura si sarebbero fatti avanti Casalnuovo, Afragola, Portici e Gragnano, come ultima ipotesi spunta anche quella di portarla in Argentina.