Napoli, 23 ottobre 2024 – Saranno numerosi i disagi per i clienti della Circumvesuviana a causa dello sciopero convocato per oggi da Orsa, Usb, Confail, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl autoferro e Faisa Cisal. La protesta è partita alle 8.20 del mattino e si protrarrà fino alle 12.20. Il motivo è da ritrovarsi nelle aggressioni al personale del servizio. Il comunicato parla di “denuncia di gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori”.
Il sito ufficiale della Circumvesuviana sottolinea che l’effettuazione delle corse è subordinata al numero di lavoratori che aderirà allo sciopero. Le prime corse a partire a termine dello sciopero sono le seguenti:
- da Aversa per Piscinola alle 12.30;
- da Piscinola ad Aversa alle 12.45.
Due giorni fa, un capotreno e un macchinista sono stati aggrediti in seguito ad un guasto sono stati costretti a scendere dal mezzo e a camminare lungo i binari. “Sono stati aggrediti e colpiti con calci e pugni da chi scendeva – ha spiegato l’Orsa – Solo il capotreno ha deciso di ricorrere alle cure ospedaliere, mentre il macchinista ha rinunciato, benché tra i due avesse avuto la peggio”. Anche il treno è stato vandalizzato.