Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Il miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue sciolto già prima dell’inizio della cerimonia

L’annuncio è stato salutato, come da tradizione, da una fazzolettata dei fedeli. Presenti il sindaco Manfredi e il presidente della Regione Campania De Luca. Il prossimo prodigio è atteso per il 16 dicembre

Sangue di San Gennaro sciolto, applausi dei fedeli

Il sangue di San Gennaro si è sciolto

Napoli, 19 settembre 2024 – Il miracolo è avvenuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto poco dopo le 10. A darne l’annuncio, dopo aver maneggiato come tradizione vuole l’urna che contiene le reliquie, è stato l’arcivescovo Domenico Battaglia. 

Da quanto emerge, il sangue era già sciolto all’inizio della cerimonia, ma il religioso ha confermato il prodigio solo una volta raggiunto l’altare. Presente il sindaco Gaetano Manfredi: “Cosa chiedo a San Gennaro? Sicuramente di proteggere la città, di guardare alle tante sofferenze ma anche di darci l'opportunità di crescere e di creare condizioni migliori di vita per tutti – ha dichiarato – Abbiamo tanti problemi ma anche tante opportunità, dobbiamo guardare a tutti, soprattutto alle persone che oggi sono in difficoltà, che hanno problemi di reddito, di casa”. Presenti anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, e i principi Carlo di Borbone ed Emanuele Filiberto di Savoia. Tra i fedeli accorsi anche l’attrice Marisa Laurito.

I napoletani hanno salutato il fenomeno sventolando i fazzoletti bianchi. Si tratta del secondo scioglimento dell’anno, dopo quello della prima domenica di maggio. E’ prevista un’altra cerimonia per il 16 dicembre. Nella giornata di oggi, la cattedrale resterà aperta fino alle 21. 

La notizia è stata accolta con felicità dai cittadini presenti e dalle centinaia di turisti che affollano il centro di Napoli. Dopotutto, il mancato scioglimento è da sempre visto come cattivo presagio: facendo riferimento al passato recente, il miracolo non fu ripetuto nel 2020, proprio durante la pandemia da Covid-19.