Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Rdc sospeso, sindaco del Napoletano: “Così perdo 102 collaboratori”

Il caso di Calvizzano. Sono oltre 21.500 gli sms dell’Inps arrivati nella provincia di Napoli, che risulta essere quella con il maggior numero di sospensioni

Giacomo Pirozzi, sindaco di Calvizzano

Giacomo Pirozzi, sindaco di Calvizzano

Napoli, 28 luglio 2023 – Da agosto basta reddito di cittadinanza e Calvizzano, centro in provincia di Napoli, rischia di perdere ben 102 collaboratori. A raccontarlo è il sindaco Giacomo Pirozzi. "Finora ho impiegato 102 percettori del reddito in vari progetti in favore della comunità. E adesso?", si chiede il primo cittadino, eletto a settembre del 2020. Già, perché anche a Calvizzano sono arrivati gli sms dell'Inps con i quali si annuncia lo stop all'erogazione del sussidio per quanti non sono over 65, non hanno figli minori o hanno portatori di handicap nel nucleo familiare. Dei quasi 37mila messaggi arrivati in Campania, oltre 21.500 sono quelli giunti nella provincia di Napoli che risulta essere quella con il maggior numero di sospensioni.

Approfondisci:

Reddito di cittadinanza sospeso: a chi è arrivato l’sms Inps e perché

Reddito di cittadinanza sospeso: a chi è arrivato l’sms Inps e perché

"In Comune sono venute oggi decine di persone che chiedevano cosa fare. Sulla porta di ingresso, visto che non riuscivamo più a lavorare, ho fatto mettere un cartello con il quale diciamo che, al momento, non abbiamo notizie", continua Pirozzi, che tesse le lodi di questi percettori di Rdc che stavano collaborando ai progetti del Comune. "Devo dire che queste 102 persone hanno lavorato molto bene in questi mesi e di sicuro ne sentiremo la loro mancanza". Il vero nodo, segnala ancora Pirozzi, "è che io, come altri sindaci, non ho idea di quante persone potrò utilizzare in futuro. Un'incognita che mi impedisce di pianificare e progettare. È per questo che chiediamo, prima possibile, di avere qualche certezza".