Poliziotta aggredita a Napoli da un gruppo di ragazzi. È successo ieri sera nel quartiere di Fuorigrotta. Un episodio che fa alzare l’allarme dopo quanto accaduto negli ultimi giorni: il pestaggio di un 12enne da parte di una baby gang nel quartiere napoletano di Barra e i poliziotti picchiati dal branco al Quarticciolo di Roma. Il fatto è accaduto durante i fuochi dei cippi di Sant’Antonio.
La vigilessa - secondo quanto si apprende - sarebbe stata colpita da un sasso scagliatole contro da un gruppo di ragazzi che avevano organizzato un falò abusivo in via Campagna. I caschi bianchi erano intervenuti dopo una chiamata dei residenti che avevano segnalato l'accensione del ‘fuoco di Sant'Antonio’. A confermare le circostanze è stato il comandante della polizia locale, Ciro Esposito.
Le indagini
La vittima è funzionaria vice responsabile dell'unità operativa di Fuorigrotta. La vigilessa è stata soccorsa dal personale medico: le sue condizioni sono buone. Solidarietà e vicinanza all'agente ferita sono state espresse dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, e dal sindaco Gaetano Manfredi. Sono in corso di identificazione i ragazzi - probabilmente minorenni - che si sono resi responsabili prima dell'accensione del pericoloso falò e, successivamente, dell'aggressione agli agenti della polizia municipale.
L’aggressione della poliziotta
La donna - una agente della polizia locale partenopea - era intervenuta insieme ai colleghi dopo la segnalazione di un gruppo di ragazzi intenti ad accendere un fuoco con la legna ricavata dagli alberi di Natale, secondo la tradizione dei cippi di Sant'Antonio.
Ma una volta che la pattuglia è arrivata sul posto, i ragazzi hanno aggredito la poliziotta. La donna è stata portata in ospedale e medicata. I medici del pronto soccorso l’hanno dimessa con una prognosi di 15 giorni di riposo.