Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE NAPOLI

Napoli, la "Federico II" tra le migliori Università del mondo

Importanti riconoscimenti per l'Ateneo partenopeo. Prima tra le università italiane nelle discipline Aerospace Engineering, Biotechnology e Food Science & Technology, ma anche altri record

Napoli, la "Federico II" tra le migliori Università del mondo

Napoli, 23 Giugno 2021 - Continua a correre l'Università degli Studi di Napoli Federico II e continua a macinare record e riconoscimenti. Non ultimo quello di essere stata inserita tra le migliori 4.000 università del pianeta, secondo la speciale classifica ARWU - Academic Ranking of World Universities 2020, a cura dello Shanghai Ranking Consultancy, che si basa su una metodologia trasparente applicata a dati pubblici. L'Ateneo, nella valutazione 2020, ha mantenuto comunque la posizione nel ranking 301- 400 al mondo ed è tra le prime 10 università italiane.

I posizionamenti

La Federico II è risultata prima tra le università italiane nelle discipline Aerospace Engineering, Biotechnology e Food Science & Technology e seconda in Italia per Civil Engineering, Chemical Engineering, Energy Science & Engineering e Transportation Science & Technology.

L'Ateneo guidato dal rettore Matteo Lorito si è posizionato terzo per quanto riguarda Agricultural Sciences e Mechanical Engineering, 26esimo nel mondo per le discipline Aerospace Engineering e Food Science & Technology e 39esimo per Civil Engineering. L'Università partenopea è stata inoltre inserita nelle prime 100 nel mondo per Mining & Mineral Engineering e unica in Italia.