Napoli, 23 Giugno 2021 - Continua a correre l'Università degli Studi di Napoli Federico II e continua a macinare record e riconoscimenti. Non ultimo quello di essere stata inserita tra le migliori 4.000 università del pianeta, secondo la speciale classifica ARWU - Academic Ranking of World Universities 2020, a cura dello Shanghai Ranking Consultancy, che si basa su una metodologia trasparente applicata a dati pubblici. L'Ateneo, nella valutazione 2020, ha mantenuto comunque la posizione nel ranking 301- 400 al mondo ed è tra le prime 10 università italiane.
I posizionamenti
La Federico II è risultata prima tra le università italiane nelle discipline Aerospace Engineering, Biotechnology e Food Science & Technology e seconda in Italia per Civil Engineering, Chemical Engineering, Energy Science & Engineering e Transportation Science & Technology.
L'Ateneo guidato dal rettore Matteo Lorito si è posizionato terzo per quanto riguarda Agricultural Sciences e Mechanical Engineering, 26esimo nel mondo per le discipline Aerospace Engineering e Food Science & Technology e 39esimo per Civil Engineering. L'Università partenopea è stata inoltre inserita nelle prime 100 nel mondo per Mining & Mineral Engineering e unica in Italia.