Napoli, 25 settembre 2022 - Nel giorno delle elezioni politiche il maltempo si è abbattuto sulla Campania e su Napoli provocando disagi ovunque. Tanto che il sindaco Manfredi chiude anche quelle scuole che non ospitano i seggi. In arrivo l'oridinanza. "In considerazione della proroga dell'allerta meteo e sulla base del monitoraggio delle potenzialità di rischio esistenti", il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per la giornata di domani, lunedì 26 settembre, varerà un'ordinanza di chiusura delle scuole che non erano già destinate a seggio elettorale.
Maltempo, scuole chiuse a Napoli e strade allagate: il sindaco prepara l'ordinanza
"Ciò allo scopo - si legge in una nota di Palazzo San Giacomo - di tutelare la sicurezza degli studenti e del personale educativo e scolastico". Gli istituti scolastici altrimenti destinati a seggio elettorale, sulla base di un programma di sanificazione da svolgere congiuntamente tra Comune e Asl Napoli 1 Centro, riapriranno da mercoledì 28 settembre. A comunicarne la riapertura sarà il dirigente della singola scuola.
Stessa decisione in altri comuni a Nord di Napoli, tra i quali Afragola. Il sindaco Antonio Pannone ha diramato un comunicato sulla chiusura degli istituti. "È confermato, per la giornata di domani, 26 settembre 2022, l’avviso di allerta meteo arancione, emanato dalla Protezione civile regionale - spiega Pannone - Vista la criticità dei fenomeni, dopo il confronto con i colleghi sindaci dell’area nord di Napoli, ho deciso di adottare l’ordinanza con la quale si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della villa comunale e del cimitero". Anche nella zona di Villaricca e Giugliano i sindaci preparano un'ordinanza.
Prorogata l'allerta arancione
La Protezione civile della Campania, dopo l'allerta meteo diramata ieri di livello Arancione, sta monitorando l'evolversi della situazione e l'impatto che le precipitazioni stanno avendo sul territorio. Decine gli interventi in corso da parte di tecnici e volontari. Il Centro funzionale della Regione, valutato l'evolversi della perturbazione, ha prorogato l'allerta meteo emanando un nuovo avviso di criticità di livello arancione anche per l'intera giornata di domani sull'intero territorio regionale. Proseguiranno almeno fino alle 23.59 di domani, lunedì 26 settembre, i temporali di forte intensità su tutta la Campania.
Strade allagate e disagi
La riviera di Chiaia invasa dall'acqua piovana, e così molte altre zone dal centro alla periferia. I forti temporali che da stamane imperversano sulla Campania stanno causando disagi per i cittadini a Napoli, costretti a guadare - a piedi o in auto - strade e marciapiedi trasformati in torrenti.
Problemi al centro anche nel rione Sanità, in periferia soprattutto nella zona orientale. Sospese per allagamento anche le corse della ferrovia Circumflegrea, che collega il capoluogo con alcuni comuni dell'hinterland. Il violento temporale si è abbattuto questa mattina a Napoli, in provincia e nella parte settentrionale della Campania. Una vasta porzione del capoluogo di regione tra le 7 e le 9 è stato interessato da un acquazzone e le strade, quelle della zona collinare e del lungomare, si sono trasformate in fiumi.
Nel sottopasso Claudio a Fuorigrotta due auto sono rimaste bloccate, ma i conducenti sono usciti in fretta dall'abitacolo senza conseguenze per loro. Per le difficili condizioni meteomarine si prospetta il progressivo blocco dei collegamenti marittimi per le isole di Ischia e Procida. Risultano attualmente sospese per entrambe le isole tutte le corse operate dai mezzi veloci, dai porti di Molo Beverello e Pozzuoli, mentre procedono a singhiozzo quelle delle navi traghetto da e per il porto flegreo e Napoli Porta di Massa. Sono decine le chiamate ai vigili del fuoco. Ai Colli Aminei caduti due alberi. Uno ha sfiorato la carreggiata.