Napoli, 20 gennaio 2023 - La cima del Vesuvio imbiancata dalla neve e le temperature in deciso calo. È ciò che hanno trovato al loro risveglio i napoletani, e con loro i residenti dei comuni alle pendici del vulcano, come conseguenza del brusco calo delle temperature. Allo stato cielo sereno a rendere ancora più suggestiva la vista del Vesuvio formato cartolina, ma le previsioni per le prossime ore sulla Campania sono all'insegna del maltempo.

Ieri la Protezione Civile regionale ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore arancione con validità a partire dalle 12 di oggi fino alle 8 di sabato con possibili mareggiate lungo le coste e neve sopra i 400 metri.
Nella notte - infine - pioggia battente sul capoluogo partenopeo con numerose squadre di vigili del fuoco impegnate, anche in queste prime ore della mattina, soprattutto nel centro storico e a ridosso di Corso Garibaldi. Interventi legati perlopiù alla caduta di intonaci e calcinacci dai cornicioni per fortuna senza gravi conseguenze per le persone.
Collegamenti isole irregolari
Continuano i disagi nel golfo di Napoli per il maltempo. Il forte vento di Levante che soffia in queste ore ha reso il mare molto mosso ed irregolari i collegamenti marittimi per Ischia e Procida. Soppresse diverse corse operate dai mezzi veloci, in arrivo o partenza dal molo Beverello di Napoli per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida, così che al momento le due isole restano collegate con le navi traghetto in partenza da Napoli Porta di Massa e Pozzuoli. Per le prossime ore si prevede però un peggioramento delle condizioni meteomarine, con venti molto forti, che potrebbe provocare ulteriori sospensioni anche dei collegamenti con le navi.