Napoli, 8 marzo 2024 – “Le foto del bacio di Meloni con Biden o Netanyahu dovrebbero far discutere quantomeno più della mia con Putin. E invece la propaganda di guerra ci ha fatto credere che da una parte ci siano i buoni (Occidente) e dall'altra i cattivi (Russia, in futuro anche la Cina?)”. Lo scrive oggi in un post sul suo profilo Instagram Jorit, lo street artist napoletano pseudonimo di Ciro Cerullo che ha partecipato al forum della gioventù a Sochi e innescando una serie di polemiche per la foto e le sue frasi su Putin.
“Lungi da me elogiare Putin”
“La recente visita in Russia – prosegue il messaggio su Instagram di Jorit – è coerente rispetto al percorso di militanza artistica che porto avanti da anni e, come le precedenti, ambisce a diffondere un messaggio di pace. Lungi da me elogiare Putin, ma come non rompere la bolla di propaganda che ci vuole in conflitto e sempre su più fronti?”. Il post si conclude poi con una sorta di appello ai politici europei per fermare la guerra. “I politici europei devono immediatamente riprendere i contatti diplomatici e aprire un dialogo con la Russia. Bisogna fermare la guerra, bisogna costruire ponti tra i popoli, bisogna farlo ora!”, conclude Jorit.
Vernice e bandiera ucraina sul murale a Ischia
C’è stato nella notte un tentativo di vandalizzazione di un murale di Jorit a Ischia. Lo denuncia all'agenzia Ansa lo stesso artista. Ignoti hanno gettato della vernice bianca contro il murale e appeso una bandiera ucraina su una balaustra adiacente. Il murale si trova all'esterno del liceo statale Buchner.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui