Ischia (Napoli), 15 luglio 2023 – Divieto di balneazione a Ischia, lungo la costa meridionale dell’isola, a causa dello sversamento di liquami in mare. È un provvedimento disposto dalla sindaca di Serrara Fontana, Irene Iacono, per le spiagge del proprio territorio a seguito della rottura della condotta fognaria sottomarina di Sant'Angelo.
Esami sui campioni d’acqua
Il provvedimento si è reso necessario a seguito degli esami effettuati dall'Arpac, l'agenzia regionale per l'ambiente, nei giorni scorsi, mentre erano ancora in corso i lavori di manutenzione alla condotta che partendo dal versante di ponente del borgo isolano sversa in mare aperto i liquami. I prelievi erano stati programmati da mesi e, probabilmente, l'ente regionale non era stato informato del guasto alla condotta che ha avuto come conseguenza l'esito sfavorevole degli esami del campione di acqua marina prelevato nell'ambito dei controlli periodici per la balneabilità, che presentava una lieve difformità rispetto ai valori di riferimento.
La sindaca: “Contiamo di revocare il divieto a breve”
Dopo l'adozione del divieto di balneazione, esteso fino alla spiaggia delle Fumarole, la sindaca Iacono ha commissionato ulteriori analisi delle acque i cui esiti si conosceranno nei prossimi giorni: “Il guasto è stato riparato e contiamo di revocare il divieto a breve; la condotta è vecchia ed i lavori per sostituirla partiranno ad ottobre così come stiamo lavorando per l'implementazione dell'impianto di pretrattamento di Sant'Angelo, l'unico finanziato per i comuni dell'isola. Chiediamo scusa per questo inconveniente capitato in piena estate ma il mare di Sant'Angelo era e resta pulito ed adatto alla balneazione e con i lavori che realizzeremo questo inverno non si verificheranno più inconvenienti di questo genere”.