Napoli, 31 dicembre 2022 – Scoppia un incendio nel palazzo: una donna sulla sedia a rotelle è stata portata in salvo dai carabinieri. I militari sono riusciti a raggiungere l’appartamento al sesto piano attraverso il balcone del palazzo accanto, perché le scale erano ormai invase dal fumo e quindi inaccessibili. Le fiamme – probabilmente di origine dolosa – hanno avuto inizio nel vano di un ascensore rotto e poi si sono propagate verso l’ultimo piano dello stabile, dove vive la 59enne invalida. È successo a Giugliano in Campania, nel Napoletano. La donna sta bene, intossicato invece il carabiniere che l’ha salvata.
Le indagini
Dai primi accertamenti, sembrerebbe che le fiamme siano partite dal vano ascensore che non era funzionante. Il fuoco si è propagato dal basso e ha trovato sfogo all'ultimo piano. Sembrerebbero esserci pochi dubbi sulla natura dolosa dell'evento e i carabinieri, insieme ai vigili del fuoco che hanno domato le fiamme, stanno indagando sulla vicenda per chiarire i punti ancora oscuri. I militari hanno fatto evacuare l'intero edificio, ma al sesto piano il fumo stava aumentando e all'interno di quell'appartamento c'era una donna.
Il salvataggio
La signora – una 59enne con difficoltà di deambulazione – era su una sedia a rotelle e non è riuscita a uscire dall'abitazione insieme agli altri condomini: era sola in casa, il marito era andato a fare la spesa. La coltre del fumo era troppo densa e i carabinieri non riuscivano a raggiungere a piedi il sesto piano, quindi sono entrati dal balcone del sesto piano del palazzo adiacente. Durante il salvataggio, uno dei militari della sezione radiomobile è rimasto intossicato dal fumo e portato all'ospedale di San Giuliano, ma fortunatamente è già stato dimesso con una prognosi di quattro giorni per ''intossicazione da Co2''. La signora sta bene mentre per l'incendio sono in corso indagini. Intossicazione da monossido: mamma e figli di 2 mesi e 6 anni in camera iperbarica