Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE NAPOLI

Grosso incendio a Pozzuoli, in fiamme i capannoni di un’azienda. Allarme diossina: l’Arpa sta monitorando

Il rogo è scoppiato questa mattina lungo la strada per Pianura, nel Napoletano. Danni ingenti, coinvolti un magazzino e 20 furgoni refrigeranti. Chiuso il centro commerciale e sospesi i treni per Villa Literno

Napoli, 24 agosto 2024 – Un grosso incendio è scoppiato stamattina alla periferia di Pozzuoli, nel Napoletano. Il rogo si è sviluppato tra i capannoni di una ditta di distribuzione del settore alimentare, che si trova nella zona del centro commerciale ‘Le Campane’, lungo la strada provinciale per Pianura.

I danni sono ingenti, ma il bilancio è ancora provvisorio: per ora ci sono 20 furgoni refrigeranti distrutti dal rogo. Anche un capannone è preda delle fiamme. Al lavoro quattro squadre dei vigli del fuoco. 

Vigili del fuoco sul luogo del rogo scoppiato in un'azienda a Pozzuoli (Napoli)
Vigili del fuoco sul luogo del rogo scoppiato in un'azienda a Pozzuoli (Napoli)

Allarme diossina

Su richiesta della protezione civile, sono intervenuti anche i tecnici del dipartimento Arpac di Napoli per monitorare la presenza di eventuali sostanze tossiche nell’aria. “Il rogo – spiegano da Arpac in una nota – ha coinvolto circa venti furgoni refrigeranti e un magazzino deposito merce, prodotti alimentari della ditta Mepa”. All'atto del sopralluogo, l'incendio era ancora in corso. "Nei pressi del luogo dell'incendio, è stato attivato un campionatore ad alto flusso di aria per la ricerca di diossine e furani. I risultati degli accertamenti in corso saranno diffusi non appena disponibili", conclude l'Arpac.

Chiusi centro commerciale e ferrovia

Il comune di Pozzuoli sta provvedendo a disporre, a titolo precauzionale, la chiusura del centro commerciale e di altre attività industriali presenti nell’area fino a cessate esigenze.

L’incendio è ancora in corso e, per motivi di sicurezza, è stata sospesa in maniera provvisoria la linea ferroviaria Pozzuoli- Villa Literno, che è adiacente alla zona interessata dall'incendio. Sul posto sono arrivati i carabinieri nella sezione radiomobile di Pozzuoli e alcune squadre dei vigili del fuoco.

Attivato il coordinamento in prefettura

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha riunito in prefettura il centro di coordinamento dei soccorsi. Per ora, si sottolinea in una nota della prefettura, non si registrano pericoli per la popolazione.

Impegnati nelle operazioni di spegnimento, costantemente monitorate dalla sala d’emergenza del coordinamento, i vigili del fuoco con quattro squadre e altrettante autobotti.