Martedì 17 Dicembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Napoli, due giovani uccisi ad Acerra: 17enne in carcere per omicidio

Era in sella allo scooter insieme con una vittime del duello a fuoco. L'agguato con le maschere del protagonista del film "V per Vendetta"

Carabinieri (immagini di repertorio)

Carabinieri (immagini di repertorio)

Napoli, 2 maggio 2022 - Un 17enne è stato sottoposto a fermo nell'ambito delle indagini sulla morte del 22enne Pasquale Di Balsamo e del 21enne Vincenzo Tortora, uccisi a colpi di arma da fuoco nella notte tra il 28 e il 29 aprile ad Acerra, in provincia di Napoli.  Nella serata del 29 aprile i Carabinieri del Nucleo investigativo del gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto, emesso dal pm della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, nei confronti del 17enne, gravemente indiziato dei reati di omicidio aggravato e porto illegale di armi. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il 17enne era alla guida di uno scooter insieme a Di Balsamo, entrambi con il volto coperto da maschere. 

Lo scooter avrebbe affiancato l'auto guidata da Vincenzo Tortora, 21 anni e piccoli precedenti anche lui come Di Balsamo, ma un cognome e parentele importanti nella criminalità organizzata acerrana, e a quel punto sarebbe scattato un conflitto a fuoco, con Di Balsamo e Tortora che si sarebbero colpiti l'un l'altro con armi da sparo illegalmente detenute, ferendosi reciprocamente. Entrambi sono morti poco dopo per le lesioni riportate. Si è tenuta l'udienza di convalida del fermo, ad esito della quale il gip ha riconosciuto i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari, disponendo per il 17enne la detenzione in un istituto penitenziario minorile.   

Il duello fra clan rivali 

Hanno affrontato a colpi di pistola gli avversari del clan rivale indossando la maschera del protagonista del film "V per Vendetta" (graphic novel del 1988 diventata un film nel 2005), ma di colore nero. È uno dei particolari che emerge dalle indagini sul 'duello' in cui sono rimasti uccisi Di Balsamo e Tortora,  entrambi ritenuti appartenenti a cosche della zona.

Su uno scooter, con le maschere, viaggiavano il 17enne poi fermato e Di Balsamo. Tortora si trovava invece sull'auto dei rivali. Il 17enne è stato sottoposto a fermo al termine di indagini dei carabinieri nucleo investigativo di Castello di Cisterna che si sono avvalsi della collaborazione dei colleghi della stazione di Acerra.