Napoli, 19 dicembre 2021 - “Dopo 15 mesi di chiusura, oggi riconsegniamo alla città la Galleria Vittoria”, cosi il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi alla riapertura questa mattina 19 dicembre della Galleria Vittoria al traffico veicolare, dopo 15 mesi di chiusura. “Nel corso della giornata si procederà, gradualmente, al ripristino del vecchio dispositivo di traffico – aggiunge il primo cittadino -. L’avevamo promesso ai cittadini, l’abbiamo fatto. Ora rimaniamo concentrati sui prossimi obiettivi: mobilità, rifacimento delle strade e potenziamento dei trasporti. È iniziata una nuova stagione per Napoli, quella della normalità”.
Il crollo del soffitto più di un anno fa
La chiusura della galleria si era resa necessaria dopo il crollo di un pannello dal soffitto. Galleria Vittoria collega Piazza Vittoria con via Acton e l’area portuale, strada fondamentale per la viabilità cittadina, la cui chiusura ha causato innumerevoli disagi ai cittadini del capoluogo campano. La riapertura è stata resa possibile dal collaudo positivo dell'impianto di areazione seguito al dissequestro da parte della Procura. Lo ha reso noto il Comune di Napoli. Nella giornata di ieri 18 dicembre era stato anche completato il montaggio dei cavi di rame che erano stati rubati durante il periodo di chiusura.
L'apertura sarà graduale
Inizialmente è stato ripristinato il collegamento in galleria da via Acton a via Morelli e nelle ore successive si invertirà il senso di marcia di via Arcoleo (che potrà percorrersi solo nella direzione galleria) e di via Chiatamone (solo verso Santa Lucia), in questo modo potrà essere ripristinata anche la corsia della galleria in direzione via Acton. Contestualmente al ripristino della seconda corsia sarà di nuovo pedonalizzata via Partenope, che resterà chiusa al traffico veicolare durante tutto il periodo delle festività. Sui cantieri infiniti di Galleria Vittoria si era espresso polemicamente il quotidiano francesce Le Figaro.
La gestione del lungomare
"Nel periodo festivo il lungomare resterà chiuso, poi dopo il periodo festivo valuteremo la gestione del lungomare", ha detto Manfredi. Proprio a causa della chiusura della Galleria Vittoria, il lungomare di via Partenope, "liberato" dalle auto dall'amministrazione de Magistris, era stato riaperto al traffico veicolare. Manfredi ha spiegato che l'idea è quella di " avere una gestione flessibile" del lungomare "in maniera tale che durante la settimana, nelle ore in cui c'è più una domanda di traffico, si possa anche tenere aperto il lungomare. Questo lo valuteremo, lo valuterà l'assessore Cosenza. Faremo anche delle misure poi sul flusso delle automobili e valuteremo la soluzione migliore".