Napoli, 9 ottobre 2024 – Il maltempo ha causato una frana a Gragnano (Napoli): la stessa zona era già stata colpita da diversi smottamenti durante i nubifragi delle scorse settimane. Questa notte, per via della forte pioggia, acqua e detriti provenienti dal monte Pendolo hanno invaso via Piana, via Sanzano, via Castellammare e la Strada statale per Agerola.
Non si registrano feriti né danni alle cose, ad eccezione delle suddette strane che sono state interrotte. I carabinieri, la Polizia locale e la Protezione civile stanno già lavorando per liberare le carreggiate e per gestire la viabilità: al momento si segnala che l’unica arteria a presentare problematiche è la strada per Agerola, che risulta ancora chiusa.
Proprio ieri il sindaco Aniello D’Auria aveva parlato di urgenti lavori di messa in sicurezza del monte: “Gli interventi previsti, consisteranno nella pulizia e ripristino della funzionalità delle opere idrauliche esistenti nel tratto di versante interessato dagli eventi franosi, nonché – continua in un post su Facebook – l’installazione sistemi di contenimento di colate detritiche, ovvero ‘debris flow’ al fine di procedere alla parziale messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi alluvionali e consentire ai cittadini di rientrare, in sicurezza, nelle proprie abitazioni.