Ischia, 6 dicembre 2022 - Dopo tanti giorni di ricerche è stato rinvenuto a Casamicciola il corpo di una donna, dodicesima vittima della frana che lo scorso 26 novembre mattina ha colpito l'isola di Ischia. La salma è stata identificata, si tratta dell'ultima dispersa, Maria Teresa Arcamone.
Il cadavere della 31enne è stato trovato dai vigili del fuoco mentre continuavano a scavare sotto il fango indurito in via Santa Barbara, in piena zona rossa e nei pressi di un luogo che prima del disastro ospitava un parcheggio. A questo punto non risultano altri dispersi.
A dare la conferma che il cadavere, sfigurato dalla lunga permanenza sotto il fango bagnato, fosse proprio quella della giovane barista, sono stati i carabinieri della compagnia di Ischia che hanno effettuato l'identificazione della salma nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli dove era stata trasportata dopo il ritrovamento da parte di alcuni giovani volontari ischitani e dei vigili del fuoco. Non si sa, al momento, quando si terranno i funerali.
Il bilancio definitivo delle vittime
Nel corso di questi 11 giorni di ricerche da parte di vigili del fuoco, carabinieri, soccorritori e volontari, sono stati individuati tra le macerie e recuperati, i cadaveri di Gianluca Monti, della moglie Valentina Castagna e dei figli Michele di 15 anni, Francesco di 11 anni e di Maria Teresa di 6 anni; di Eleonora Sirabella e del compagno Salvatore Impagliazzo, di Maurizio Scotto di Minico, della moglie Giovanna Mazzella e del figlioletto di appena 21 giorni, Giovangiuseppe, della cittadina bulgara Nikolinca Gancheva Blagova. Infine l'ultima dispersa Maria Teresa Arcamore che i soccorritori stavano ancora cercando ormai da più di 10 giorni.
Domani la prima cerimonia funebre
Funerali in forma privata, e ogni famiglia darà l'addio ai propri cari in un momento diverso. È la scelta dei familiari delle vittime della frana di Casamicciola: il primo rito funebre a essere celebrato, domani, a Lacco Ameno, sarà quello di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo. Eleonora fu la prima delle persone sepolte dalla lava di fango ad essere ritrovata dai soccorritori, il giorno dopo l'alluvione. Per questo funerale i familiari hanno chiesto di proteggere il riserbo del proprio dolore non ammettendo cronisti e fotografi in chiesa.
Si terranno sabato ad Ischia Porto le esequie di Gianluca Monti, della moglie Valentina e dei tre figli Francesco, Michele e Mariateresa. Venerdì si svolgeranno, sempre ad Ischia Porto, quelli di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie Maria Giovanna Mazzella e del piccolo Giovanni (di appena 21 giorni). Tutte le cerimonie religiose saranno celebrate dal vescovo di Ischia e Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.
Per i funerali di Elena e Salvatore lutto cittadino nei sei comuni dell'isola
Lutto cittadino nei sei comuni dell'Isola e bandiere a mezz'asta a Lacco Ameno, dove domani 7 dicembre si terranno i funerali di Elena Sibarella e Salvatore Impagliazzo, prima cerimonia funebre di due delle dodici vittime della frana che ha devastato il cuore di Casamicciola. Il sindaco Pascale lo ha annunciato pubblicamente qualche ora fa: bandiere a mezz'asta per gli uffici pubblici, negozi chiusi durante il funerale e scuole chiuse in tutto il comune.
Il primo cittadino lacchese ha anche chiesto ufficialmente agli organi di informazione di "tenere spente le telecamere e ai fotografi di non scattare foto, nel rispetto di quanti piangeranno i propri cari. Domani la professione deve cedere il passo al rispetto e al dolore di quanti hanno rifiutato i funerali di Stato proprio per stringersi in forma più ristretta".
Eleonora e Salvatore erano fidanzati e vivevano nella casa di lui in via Celario; la donna fu la prima delle vittime della frana ad essere ritrovata, il giorno dopo la tragedia. I funerali si svolgeranno in forma privata, dove si svolgeranno le esequie in forma privata, misure analoghe anche a Casamicciola (dove si è verificata la frana che ha ucciso 12 persone), Forio, Ischia, Serrara Fontana e Barano.