Napoli, 14 agosto 2022 – Visite guidate gratuite per scoprire le bellezze della città, con itinerari nel centro storico e animazione per i turisti e i napoletani che restano in città. Sarà un aggiornata all’insegna del bello quella organizzata a Napoli per domani 15 agosto, con “Welcome Ferragosto” per partire alla scoperta (o riscoperta, per chi vive in città) di una Napoli insolita e bellissima.
Ferragosto 2022, cosa fare a Roma: il programma degli eventi
Non solo arte, il Ferragosto napoletano offre anche tre concerti gratuiti in piazza Plebiscito e musica in piazza del Mercato, visite al Teatro San Carlo – che in queste ore sta registrano il tutto esaurito – e alle Gallerie d’Italia di palazzo Piacentini, e tanto altro ancora. Per chi ama le stelle, indimenticabile notte con il naso all’insù all’Oasi degli Astroni ad Agnano. Di giorno, bagni gratis alla storica Spiaggia delle Monache di Posillipo, riaperta per la felicità dei napoletani.
Sommario:
- Welcome Ferragosto:visite guidate gratis
- Restate a Napoli
- Posillipo: bagni gratis alla Spiaggia delle Monache
Welcome Ferragosto: visite guidate gratis
Tre itinerari guidati e gratuiti alla scoperta del centro storico più insolito per turisti e napoletani. Le tre postazioni base – Piazza del Gesù, Via Tribunali (Largo della Pietrasanta) e Piazza del Plebiscito – saranno sia punto di informazione turistica, sia luogo di partenza di itinerari guidati.
Le visite guidate avranno luogo la mattina, fino al 17 agosto, con appuntamenti fissi alle 10, 11 e 12 e saranno tenute (in italiano e in inglese) da storici dell'arte formati e coordinati dall'associazione Progetto Museo, alla scoperta delle presenze più significative della zona.
“Welcome Ferragosto si propone di organizzare un'accoglienza qualificata proprio nel periodo in cui, tradizionalmente, le città si svuotano – spiegano dall’Assessorato al Turismo, che ha promosso l'iniziativa – e ci sono poche iniziative rivolte ai turisti in visita o agli stessi napoletani che restano in città. Per assistere ed orientare i turisti, sono stati allestiti tre punti di accoglienza e sono state organizzate visite guidate gratuite alla scoperta delle presenze storico-artistiche più significative del centro storico”.
Sono previsti altri itinerari guidati con suggestivi punti di vista sulla città. Napoli segreta, itinerario nel centro antico tra alchimia e magia: appuntamento alle 18 in via Tribunali, largo della Pietrasanta. La città racconta, itinerario nel centro antico raccontando la storia della città attraverso le presenze monumentali: al appuntamento alle 18 in piazza del Gesù.
Restate a Napoli
É tornata, dopo il debutto nel 2020, la rassegna “Restate a Napoli”, che vanta la direzione artistica di Lello Arena. Il 15 agosto in Piazza del Plebiscito – allestita come un grande teatro con 3mila posti a sedere – ci saranno tre spettacoli gratuiti, con prenotazione obbligatoria: prenota qui. Ecco il programma della serata: alle 19, Accademici Napoletani, alle 19.45 Fede & Marlene e, alle 22, Nicola Piovani.
Alle 21, a Ferragosto Peppe Barra in concerto alla rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo (alle 21, ingresso libero). Mentre, per la rassegna “Accordi e disaccordi”, alle 21.15 proiezione del film "La matassa” al Parco del Poggio Colli Aminei (ingresso 3,50 euro).
A soli 5 euro, nell’elegante cornice cinquecentesca del chiostro ai Quartieri Spagnoli, all’interno della Corte dell’Arte, cinema di qualità all’aperto con il film Madres Paralelas di Pedro Almodóvar.
Posillipo: bagni gratis alla Spiaggia delle Monache
Quattrocento posti gratis sul bagno asciuga per una giornata di Ferragosto all’insegna del sole e del bellissimo mare alla spiaggia di Palazzo Donn’Anna a Posillipo, compreso il tratto libero che porta al Bagno Sirena. L’accesso giornaliero è consentito in un’unica fascia oraria, dalle 8.30 alle 17.30, per un numero massimo di 400 persone. È possibile prenotare le spiagge con una App, sul sistema digitale Lidoo, che in tempo reale segnala la capienza disponibile delle spiagge alla data prescelta.
Nel giorno di Ferragosto, eventi gratuiti a Edenlandia – il primo parco dei divertimenti italiano che si trova a Fuorigrotta, in via viale Kennedy – tra giochi d’acqua e un imperdibile schiuma party.